Nicolò Oppicelli, micologo di origini genovesi e volto noto sul web, era andato a caccia di funghi in un bosco nella provincia di Cuneo, determinato a non tornare a casa a mani vuote; certo però non avrebbe mai immaginato che stavolta nel suo cestino ci sarebbero finiti quattro cuccioli in difficoltà.
Come ha raccontato sul suo profilo Facebook, durante una delle sue escursioni, Nicolò ha notato quattro gattini che si trovavano in una zona di passaggio di volpi, faine e lupi, a 1500 metri d’altezza. I piccoli, tre femmine e un maschio, erano stati abbandonati vicino a una strada frequentata, ma lontano dai centri abitati: erano malnutriti, fragili e infreddoliti a causa delle basse temperature. Alcuni di loro erano talmente deboli da non riuscire nemmeno a camminare. Proprio per questo Nicolò ha deciso di portarli con sé, salvandoli da un destino già scritto: se fossero rimasti lì sarebbero diventati delle prede per gli animali del bosco. «Ci è capitato di trovare abbandonati quattro piccoli cuccioli di gattini, purtroppo orfani della mamma» -racconta Nicolò- «pensate che abbiamo aspettato quattro ore sperando di poter trovare una mamma, ma ci siamo poi resi conti che erano proprio stati abbandonati, così nel sottobosco».
Per fortuna Nicolò aveva un cestino con sé, che si è rivelato lo strumento perfetto per soccorrere i gattini e portarli al sicuro. Dopo il salvataggio, lui stesso si è preso cura dei micetti: ha dato loro da mangiare e li ha fatti visitare dal veterinario, per controllare il loro stato di salute, dopodiché ha iniziato a cercare tra le sue conoscenze una famiglia che potesse adottarli. Il video del salvataggio, successivamente condiviso su Facebook, in pochi giorni è diventato virale, ricevendo numerose manifestazioni d’affetto da parte dei suoi follower e da tutti gli amanti degli animali.
Oggi Sissi, Pisellino, Rossina e Bianchina -questo il nome dei gattini salvati- sono tornati a vivere in maniera dignitosa; hanno recuperato il loro peso forma e si stanno abituando a vivere tutti insieme nella loro nuova casa piena d’amore: «Mangiano tanto e sono molto attivi, si divertono un mondo a esplorare l’orto e il giardino di casa». I cuccioli hanno trovato non solo una casa ma un’amica speciale: Melody, il cane di famiglia che li ha accolti sin dal primo momento, diventando di fatto la loro madre adottiva.