Sono stati definiti «orribili e inadottabili» questi due cuccioli, un maschio e una femmina, trovati sotto un sole impietoso pochi giorni fa. I cuccioli sono meticci di circa 3 mesi abbandonati in aperta campagna a
Una volontaria li ha avvistati mentre cercavano disperatamente di ripararsi dal caldo che all'ombra arrivava oltre i 36 gradi. Loro se ne stavano assetati e affamati mentre vagavano alla ricerca della loro mamma. Purtroppo, la loro madre è stata ritrovata poco lontano, «letteralmente bruciata dal sole», come spiega a Kodami la volontaria che si sta occupando della loro adozione, Lucrezia Metta, della Leidaa sezione di Canosa di Puglia.
Questi due piccoli, sopravvissuti a un abbandono crudele, sono ora in cerca di una famiglia che possa donar loro la vita che meritano. «Noi qui viviamo una situazione orribile – racconta Lucrezia – Pare di essere tornati al medioevo, dove gli animali sono ancora considerati semplici bestie, e non anime pure come realmente sono».
La storia dei due fratellini è iniziata in modo tragico, ma per loro c’è ancora speranza. Sono stati immediatamente portati in stallo in una pensione per animali, un luogo sicuro dove i volontari si prendono cura di loro ogni giorno. Tuttavia, poco dopo il loro arrivo, i cuccioli hanno mostrato segni di malessere: erano stati colpiti da parvovirosi, una delle malattie più gravi e contagiose del cane che colpisce soprattutto i piccoli. Grazie alle cure tempestive, però, entrambi sono riusciti a sopravvivere, ma il loro viaggio verso una vita felice non è ancora finito.
Una loro sorellina è già stata adottata e a breve verrà accolta in una casa amorevole, ma per i due cuccioli rimasti il destino è ancora incerto. Sono dolcissimi, giocherelloni, e hanno già dimostrato una forza incredibile affrontando e superando la malattia, ma alcuni vedendo il loro appello li hanno definiti brutti e addirittura inadottabili. Ora, quello di cui hanno bisogno è un umano di riferimento che li accolga con amore e dedizione.
«Hanno passato l'inferno a soli 3 mesi di vita – continua Lucrezia – si sono ritrovati a lottare per sopravvivere fra mille pericoli. Adesso ciò che cerchiamo per loro è un riscatto per la loro vita, ovvero una famiglia che voglia adottarli e donare loro tutto l'amore di cui hanno bisogno. Non avrebbe senso averli salvati per poi, farli crescere in un misero box di una pensione, lontani dall'amore e dal calore che solo una casa e una famiglia sa dare».
L’appello è semplice ma urgente: questi due cuccioli meritano una possibilità. «Se pensate di poter diventare il loro umano di riferimento, se avete spazio nel vostro cuore e nella vostra casa per offrire loro una vita piena di affetto e cura, non esitate. Hanno bisogno di voi», conclude Lucrezia.
Per informazioni sull'adozione scrivere a Lucrezia Metta alla mail: lucreziametta2@gmail.com