Trio è stato adottato! Vi avevamo raccontato la sua storia lo scorso settembre, quando questo cagnolone dagli occhi dolcissimi si era finalmente ripreso in seguito ad una lunga degenza e cercava gli umani giusti per lui.
Trio, infatti, nasce da una cucciolata in campagna, ma a soli 3 mesi viene investito e lasciato agonizzante a combattere tra la vita e la morte per più di 5 giorni, finché un uomo lo trova: il piccolo era fermo, immobile sul ciglio della strada provinciale di Canosa, in Puglia.
A causa di una frattura alla zampa sinistra posteriore, il cucciolo ha dovuto affrontare un periodo di completa immobilità e poi uno di riabilitazione per tornare, alla fine, a correre felice.
Tuttavia, anche la strada per raggiungere il lieto fine è stata tutta in salita. A raccontarci come sono andate le cose è Lucrezia, volontaria dell'Enpa che si è presa cura di Trio fin dal principio: «Era arrivata una famiglia per lui qualche mese fa, ma dopo una sola settimana di pre affido non lo hanno più voluto – racconta la volontaria – Lo hanno definito "ingestibile". Così, io e un'altra volontaria abbiamo deciso di far valutare Trio da un educatore il cui responso è stato positivo: il nostro cucciolo non presentava problematiche ed era pronto per trovare gli umani giusti».
Ci sono voluti due mesi affinché si presentasse la famiglia che ha poi rappresentato l'incastro perfetto per Trio: «Il cane si trovava in stallo presso un'amica quando mi è arrivato un messaggio: "Trio non è più adottabile, perché lo portiamo a casa con noi"».
Così i nuovi umani di Trio hanno seguito l'iter per adottarlo e hanno potuto finalmente portarlo nella sua nuova casa che, questa volta, sarà per sempre.
Il percorso per un'adozione consapevole è un momento fondamentale nella vita di una persona, di una famiglia e dell'animale che ne entrerà a far parte. Il momento in cui il nostro cuore è rapito dall'idea di avere spazio a sufficienza per un individuo che lo occuperà con tutto l'entusiasmo e il desiderio di condividere la sua vita con noi è delicato e non basta l'amore ma bisogna avere, oltre al desiderio, la volontà e la capacità di comprendere che si tratta di una scelta "per sempre", ovvero si spera per tutto il tempo che si vivrà insieme un cammino importante di vite che si incontrano.
Su Kodami abbiamo preparato il questionario MiFido, un primo "test" che pensiamo possa essere utile per schiarirsi le idee ancora prima di iniziare il vero cammino con un compagno a quattro zampe.
Fonte| Lucrezia Metta