Tragedia nella notte a Genova dove un 37enne è stato trovato morto nel suo letto poco dopo le 2 di lunedì 4 aprile. Accanto a lui il suo cane che, come a voler difendere il corpo dell’uomo, non lasciava avvicinare nessuno ringhiando e abbaiando contro gli operatori.
Sul posto, in via del Sarto, nel quartiere di Sestri Ponente, sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, il 118 e l’automedica, ma il giovane, al loro arrivo, era già deceduto.
Quando è intervenuta la mortuaria, per portare via il cadavere, il cane – un meticcio tra i 20 e i 25 chilogrammi – si è sdraiato accanto al pet mate e ha iniziato a mostrare i denti, in segno di difesa nei confronti del suo riferimento umano.
Solo l’intervento dei militi della Croce Gialla, esperti in soccorso animali, è riuscito a sbloccare la situazione. Il cane è stato portato via e ricoverato al canile comunale Monte Contessa dove, se qualche parente non andrà a reclamarlo, sarà messo in adozione su indicazione del Pubblico ministero.
Il corpo del 37enne è stato invece messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per indagare le cause della morte improvvisa. Poco tempo fa, sempre a Genova, il cadavere di un altro uomo morto in casa da giorni è stato trovato in compagnia di un cane che non si è mai allontanato dal corpo senza bere e mangiare fino all’arrivo sei soccorsi, purtroppo vani.