video suggerito
video suggerito
4 Novembre 2023
15:00

Tre motivi per cui il gatto si nasconde in posti insoliti

Paura, dolore o bisogno di starsene per conto loro: sono questi i principali motivi per cui i gatti si nasconde nei luoghi più impensabili.

62 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
gatto nascosto

Non solo nelle scatole di cartone, ma anche nelle borse, in armadi e cassetti, dietro ai mobili: ai gatti piace nascondersi in posti insoliti per uscire dai radar e conservare il loro istinto da predatori da agguato.

Sono diversi i motivi per cui i felini domestici si nascondono, ad esempio per gioco, per riposare, per rilassarsi, ma anche in risposta a situazioni di stress o problemi di salute. Gli etologi riconducono questo atteggiamento principalmente a tre fattori: la paura, il dolore, il bisogno di privacy.

I gatti si nascondono per paura

Un rumore forte e improvviso può spaventare il gatto di casa e spingerlo a trovare un nascondiglio. È il caso dei botti di Capodanno che possono scatenare reazioni aggressive o di fuga. I gatti istintivamente associano i forti rumori delle esplosioni a segnali di pericolo. Questi felini manifestano una chiara avversione per i botti, scoppi improvvisi e luci intense, che possono spaventarli al punto da farli scappare in modo frenetico e potenzialmente pericoloso in qualsiasi direzione. Meglio è se trovano un posto dove nascondersi, che sia dietro al divano o in un armadio, specialmente se i balconi sono aperti.

Perché sentono dolore

Le alterazioni nel comportamento causate dalla sofferenza rappresentano un aspetto distintivo nei gatti e spesso possono sfuggire all'osservazione diretta. Pertanto, è innegabile che i gatti sperimentino il dolore, e l'intensità di questa sensazione può variare notevolmente in base a una serie di circostanze. Se notate le orecchie abbassate, i baffi indietro e una tensione nel muso, il micio sta manifestando espressioni di dolore e probabilmente cercherà di allontanarsi e rintanarsi in un posto secondo lui sicuro, lo farebbe anche in natura dove i felini si allontanano e si appartano quando sono vicini alla morte. In casa se provano dolore e si nascondano sanno che nel loro rifugio saranno difficilmente raggiunti e manipolati e possono rilassarsi di più rispetto a stare in un luogo esposto.

Per necessità di privacy

La privacy, la necessità d'isolarsi e starsene per conto suo è fondamentale per il gatto sia in condizioni di stress sia in condizioni normali. Per questi animali la riservatezza è principalmente una manifestazione del loro comportamento naturale e delle loro caratteristiche evolutive, come quando cacciavano preferiscono starsene nascosti per sentirsi sicuri mentre osservano l'ambiente circostante. Ancora i gatti amano riposare e dormire in luoghi tranquilli e appartati, trovare un posto appartato li aiuta a rilassarsi senza essere disturbati dai rumori. Infine, anche negli esemplari socievoli ed espansivi quando e come essere accarezzati lo decidono loro, per cui stare in disparte e comparire al momento delle coccole è sicuramente una buona strategia.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social