video suggerito
video suggerito
19 Luglio 2022
12:39

Tre gattini abbandonati tra i rifiuti a Foggia: salvati dalla Guardia di Finanza

Tre gattini di pochi giorni di vita sono stati rinchiusi in una busta e poi gettati nell’immondizia a Foggia. A salvarli sono stati dei finanzieri.

4.916 condivisioni
Immagine

Un miagolio proveniente dai bidoni dell’immondizia. Un cittadino che richiama l’attenzione dei finanzieri e tre giovani vite che vengono salvate da morte certa. Tre gattini sono stati abbandonati nella spazzatura a Foggia, ennesimo episodio di abbandono registrato in questo periodo estivo.

Bidone

I gattini, di appena 15-20 giorni di vita, erano stati gettati in una busta legata in un bidone. Un uomo, sentito il lamento, ha allertato una pattuglia della Guardia di Finanza che era lì per le normali attività di controllo del territorio. I finanzieri si sono avvicinati al punto da dove provenivano i versi e si sono accorti della busta. All’interno, rinchiusi con l’evidente intenzione di farli morire, c’erano i tre gattini.

Busta

Immediatamente sono stati allertati i volontari di Guerrieri con la Coda per trovare uno stallo temporaneo per i tre mici che, per fortuna, sembrano godere di ottima salute e attendono dunque di trovare una casa. Presto saranno disponibili per l’adozione contattando i volontari attraverso le pagine Facebook dedicate.

Gattini

I gattini sono stati ribattezzati Orazio, Angelo e Carlo, come i tre finanzieri amanti degli animali che hanno salvato la vita dei tre cuccioli. «Mai come quest’anno stiamo registrando tantissimi episodi di abbandono – spiegano da Guerrieri con la coda – servirebbe un’azione di prevenzione per intervenire anche sulla cultura delle persone, oltre a un programma mirato di sterilizzazioni».

_________________

In estate aumentano gli abbandoni, ma è questo il periodo migliore per adottare un cane o un gatto. Perché? Semplicemente perché siamo in ferie, abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme sarà quella di una vacanza. Adottiamo un cane dal canile e mettiamo fine a questa piaga sociale. Quest'anno abbiamo lanciato su Kodami una campagna di informazione e comunicazione che abbiamo chiamato "Vacanza bestiale" per sensibilizzare sul tema dell'abbandono estivo. Abbiamo deciso di focalizzarci su un'idea che non temiamo di definire rivoluzionaria perché, in fondo, così semplice in realtà da realizzare: adottate d'estate! Non esiste periodo migliore, credeteci, per scoprire quanto è straordinario trascorrere le vacanze e la vita insieme a un compagno animale.

Invia sui nostri canali social, video o foto e condividi con noi le esperienze più belle della vacanza col tuo amico a quattro zampe!

Il percorso per un’adozione consapevole è un momento fondamentale e questo questionario è solo un primo test che abbiamo deciso di condividere su Kodami. Sei pronto per adottare un amico a quattro zampe? Compila il nostro MiFido.

Avatar utente
Roberto Maggi
Giornalista
Sono nato a Bari nel 1985. Sono un giornalista, fotografo e videomaker. Amo raccontare storie di animali sia con le parole che con le immagini. Sono laureato in giurisprudenza e da anni seguo la cronaca locale in Puglia. Amo tutti gli animali, ma in particolar modo i gatti. Faccio spesso amicizia con loro quando viaggio con la mia moto.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social