Tre animali, tre vite lasciate come oggetti in una cassetta per la frutta. Ennesimo abbandono di cani a Foggia dove tre cuccioli di due mesi sono stati lasciati nei giorni scorsi vicino alla casa di una volontaria in campagna. Erano bagnati fradici, probabilmente dovevano essere rimasti sotto la pioggia nelle giornate di maltempo che hanno caratterizzato le scorse settimane.
Si tratta dell’ennesimo arrivo di cuccioli in una città già pesantemente afflitta dalle difficoltà. Il capoluogo da uno sconta da anni un problema serio con il canile comunale dichiarato inagibile ma con al suo interno ben 70 cani, con l’associazione A Largo Raggio che gestisce la struttura ma soprattutto in totale 120 animali, dislocati tra pensioni a pagamento, stalli e abitazioni private per far fronte a una situazione oramai drammatica. Il Comune di Foggia, tra l’altro, è dal 2021 sotto commissariamento dopo le dimissioni del Sindaco e lo scioglimento per mafia.
«I tre cuccioli hanno due mesi, sono una futura taglia medio grande – spiega a Kodami Alessandra Pieretti di A Largo Raggio – al momento stanno bene e sono in salute. Certo, erano pieni di pulci e zecche, tipico di chi era per strada. Due sono neri e marroni potrebbero essere simil pastorini, però l'altro è completamente marrone».
L’emergenza diventa ancora più importante in questo periodo, quando cresce il numero degli abbandoni e contemporaneamente si riducono significativamente i cani che trovano casa: «Le adozioni fino adesso stanno andando bene – aggiunge la volontaria – riusciamo a fare qualcosa però, è ovvio, adesso andiamo incontro a luglio e agosto e tutto sarà bloccato».
Solo pochi giorni fa i volontari si erano ritrovati altri sette cuccioli da svezzare, abbandonati in un cartone. Se un cane di pochi mesi da un lato può essere relativamente più facile da far adottare, il rovescio della medaglia è che si tratta di animali che necessitano di un’attenzione e un impegno particolare da parte dei volontari, già costretti a far fronte a una situazione continuamente emergenziale.
«È un inferno, ci sono cuccioli in ogni angolo della città. Non finirà mai, per colpa vostra che non sterilizzate e che abbandonate – era lo sfogo pubblicato dall’associazione solo pochi giorni fa – Quand’è che le autorità decideranno di applicare multe e sanzioni? I sacrifici come al solito sono sempre i nostri. Trovare stalli, soluzioni e questo non è giusto».
Anche quest’anno Kodami ha lanciato la sua campagna “Vacanza Bestiale”, in linea col nostro impegno di divulgazione contro l’abbandono. I numeri drammatici che vediamo in tutta Italia richiedono l’adozione di misure concrete e immediate. A tutti coloro che hanno già consapevolezza della importanza di iniziare una relazione sana e consapevole con un animale vogliamo fare un altro appello: è ora che tutti ci rivolgiamo a chi ha il dovere di far finire questo scempio.
Nel frattempo ricordiamo il contatto Facebook del Canile di Foggia A Largo Raggio a cui rivolgersi per l’adozione di questi tre cuccioli attualmente in cerca di una casa.