Tre cavalli sono morti in un incidente stradale avvenuto lungo la strada 652 Fondovalle Alto Sangro, in Abruzzo. Gli animali, stando a quanto ricostruito, sono fuggiti da un allevamento dell’Alto Sangro, nel territorio del Comune di Castel di Sangro, e sono finiti sulla trafficata strada a scorrimento veloce. I mezzi che vi transitavano in quel momento non sono riusciti a evitarli, nello specifico un’auto e un camion.
Il bilancio dell’incidente è pesante. Oltre ai tre cavalli morti, una persona è rimasta ferita nell’impatto e la strada è rimasta chiusa per diverse ore per consentire le operazioni di soccorso. Sul posto, all’altezza del chilometro 13 della strada 652, sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Castel di Sangro, i Vigili del Fuoco e il personale veterinario della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Inutile ogni tentativo di salvare i tre animali, che sono morti sul colpo.
Le indagini si stanno ora concentrando sia sulla dinamica dell’incidente sia sulle responsabilità. La proprietaria dell’allevamento adesso rischia una denuncia per omessa custodia e mal governo di animali, reato disciplinato dall’articolo 672 del Codice Penale, che stabilisce che «chiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con l'arresto fino a tre mesi, ovvero con l'ammenda fino a lire tremila». Si tratta di un reato che viene spesso contestato in caso di aggressioni da parte di animali, ma che può essere applicato anche in casi come questi, in cui animali incustoditi e non controllati vengono coinvolti in incidenti stradali o li provocano. Sarà dunque compito degli inquirenti accertare se i cavalli siano fuggiti dall’allevamento per distrazione o leggerezza, o se si sia trattato di una tragica fatalità.
Un incidente molto simile si era verificato la Vigilia di Natale del 2021 sulla via Aurelia, tra Fregene e Roma, dove tre cavalli erano stati investiti e uccisi poco prima del bivio di Fregene, provocando un conseguente tamponamento che aveva coinvolto quattro auto e un furgone.