video suggerito
video suggerito
5 Luglio 2024
17:46

Trasportare il cane in auto: è obbligatoria la cintura?

Per trasportare il cane in auto non è obbligatoria la cintura di sicurezza. Il il Codice della Strada prevede però che gli animali non debbano costituire un pericolo per la guida o essere fonte di distrazione per il conducente.

112 condivisioni
Immagine

In Italia la cintura di sicurezza per cani non è obbligatoria per legge, esistono in fatti altre modalità per trasportare in sicurezza il cane in auto. Le regole sono differenti a seconda che si trasporti uno o più cani. Nel primo caso è sufficiente garantire una guida sicura del conducente; nella seconda ipotesi, invece, è obbligatorio l'utilizzo di trasportini o reti divisorie.

Pur non essendo obbligatoria, quindi, la cintura è una delle varie opzioni disponibili per trasportare un singolo cane in auto in modo sicuro e conforme alla normativa italiana.

La cintura di sicurezza per cani è obbligatoria?

In Italia, la legge non impone l'uso della cintura di sicurezza specificamente per i cani. Il testo di riferimento in questo caso è il Codice della Strada che prevede che gli animali trasportati in auto non debbano costituire un pericolo per la guida o essere fonte di distrazione per il conducente.

In particolare, l'articolo 169 stabilisce che è vietato trasportare più di un animale domestico in libertà nell'abitacolo. Se si trasportano due o più cani, questi devono trovarsi nel vano posteriore separato dell'auto, separati da una rete o altro mezzo. Questa normativa mira a evitare che il cane interferisca con la guida.

Come trasportare il cane in auto a norma di legge

Per trasportare il cane in auto in modo conforme alla normativa italiana, esistono diverse opzioni. L'uso di un trasportino è uno dei metodi più consigliati per i cani di piccola taglia, e per questo è bene abituarlo nella maniera meno traumatica possibile. Il trasportino però nel caso del viaggio in auto dovrebbe essere fissato al veicolo per evitare che si muova durante il viaggio.

Un'altra opzione è quella di utilizzare una semplice rete divisoria, che separa il vano posteriore dal resto dell'abitacolo, impedendo così al cane di distrarre il conducente. Anche il guinzaglio con cintura di sicurezza integrata può essere una soluzione: si tratta di un sistema che si aggancia alla cintura di sicurezza del veicolo e si collega all'imbracatura del cane, tenendolo fermo durante il viaggio senza dargli fastidio.

La cosa più importante è però sempre quella di garantire insieme la sicurezza stradale e il benessere dell'animale, infatti quest'ultimo non dovrebbe mai essere trasportato sul sedile anteriore senza un apposito dispositivo di sicurezza perché in caso di frenata brusca potrebbe essere sbalzato in avanti.

Quale dispositivo di sicurezza scegliere per viaggiare in auto con il cane?

La scelta del dispositivo di sicurezza più adeguato per il trasporto del cane in auto dipende da vari fattori, tra cui la taglia dell'animale, la frequenza dei viaggi e lo spazio disponibile nel veicolo. Quando si sceglie è importante considerare la comodità del cane e la facilità di utilizzo.

Ecco un elenco dei principali dispositivi tra cui scegliere:

  • Trasportino: ideale per cani di piccola, offre una protezione completa e può essere fissato saldamente al sedile o al bagagliaio;
  • Rete divisoria: utile per i cani di taglia grande, inoltre consentendo all'animale di muoversi liberamente senza disturbare chi guida;
  • Imbracatura con cintura di sicurezza: si aggancia alla cintura di sicurezza del veicolo e si collega all'imbracatura del cane, mantenendolo fermo sul sedile. È particolarmente utile per cani di taglia media e grande;
  • Box da viaggio: simile al trasportino, ma più spazioso, ideale soprattutto per i viaggi lunghi.
Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social