Tragedia sulle montagne di Ardesio, in alta Val Seriana, provincia di Bergamo: Matteo Carminati, 25 anni, è morto precipitando per oltre 100 metri durante un’escursione nella zona del Vaccarizza, a 1.600 metri di quota. A perdere la vita anche il cane che era con lui, un Pastore Tedesco che curava il gregge dell'allevatore con cui il giovane collaborava per l’estate.
La dinamica dell’incidente non è ancora chiara: è probabile che Carminati sia scivolato, precipitando nel sottostante canalone, e non è escluso che il cane abbia tentato di salvarlo, trovando anche lui la morte. Il 25enne, originario di Sorisole, in provincia di Bergamo, studiava psicologia, e tramite l'università stava partecipando al progetto Pasturs, finalizzato a facilitare la convivenza tra grandi predatori e pastorizia sulle Alpi Orobie. I giovani che aderiscono al progetto collaborano con i pastori vivendo negli alpeggi con loro, aiutandoli nelle loro attività quotidiane di gestione e protezione del bestiame e affiancandoli nell'adozione di efficaci misure efficaci di protezione delle greggi come l’utilizzo cani e di recinzioni elettrificate mobili.
Lunedì mattina Carminati avrebbe dovuto trovarsi in quota con gli altri partecipanti al progetto, ma non si è presentato all’appuntamento e il pastore proprietario della baita con cui stava collaborando ha lanciato l’allarme e avviato le ricerche.
A individuare i corpi senza vita di Matteo e del Pastore Tedesco è stato l’elicottero del 118, in sorvolo su Ardesio. Inutili purtroppo i soccorsi: per entrambi non c’era più nulla da fare. Enorme il dolore di chi ha conosciuto e amato il giovane di Sorisole, appassionato di sport, montagna e vita all’aria aperta, molto noto anche per l’impegno nel volontariato, con una lunga esperienza della Croce Bianca.