Era diretto al macello ma al momento di scendere dal camion è riuscito a scappare. Un toro è rimasto senza catene solo il tempo di una fuga, un assaggio di libertà. Ieri mattina l’animale ha fatto irruzione in autostrada e il tratto tra Millesimo e Ceva, in direzione Torino, è rimasto chiuso per due ore.
Prima ha seminato sconquasso tra strade e giardini, abbattendo soltanto recinzioni e staccionate, ma senza feriti. Poi ha divelto la recinzione a protezione dell’A6, all’altezza di Priero ed è entrato in carreggiata. Erano passate da poco le 10.
L’allarme era già scattato con la tempestiva chiusura dell’autostrada e le pattuglie della sezione di Mondovì della Polstrada sul posto. Mobilitati anche i carabinieri forestali e della stazione di Ceva, i veterinari dell’Asl e il personale della Torino-Savona.
Il toro smarrito e frastornato ha abbandonato l’autostrada e si è diretto verso la Provinciale 28bis. Come se si fosse reso conto di essere al suo miglio verde, si è calmato e arreso. Tanto da salire sul camion in autonomia, senza essere tirato. Non sono serviti nemmeno i proiettili per sedarlo, quelli letali sono arrivati poco dopo e hanno posto fine alla sua vita.
Una volta abbattuto, l’autostrada è stata riaperta e il traffico ha ripreso a scorrere.