Torna l'Ocean Film Festival Italia, la rassegna cinematografica dedicata al mondo del mare, degli oceani e a chi li tutela. Arrivata alla sua quinta edizione, il festival organizzato da Itaca The Outdoor Community sarà in tour per il resto del mese di ottobre in numerosi cinema italiani. Nove i film in programma, tra cortometraggi e mediometraggi, per circa due ore di proiezione per immergersi nelle bellezze del mare, per raccontare i suoi abitanti e per attirare l'attenzione sulle minacce che stanno distruggendo gli oceani: i cambiamenti climatici e l'inquinamento da plastica.
Quattordici le date in altrettante città: dopo Milano e Bolzano, il festival sarà ospitato nei cinema di Udine, Saronno, Trieste, Padova, Torino, Firenze, Bologna, Lecco, Genova, Brescia, Pavia e Roma.
Il trailer della quinta edizione dell'Ocean Film Festival Italia
Tante le storie di esplorazione e avventura sopra e sotto il mare, alla scoperta di luoghi remoti e habitat selvaggi, che purtroppo hanno sempre più bisogno di protezione. Tra la selezione di alcuni dei migliori film presentati all'Ocean Film Festival Australia troviamo The Sea to Me, emozionante cortometraggio che racconta la storia di amicizia e rispetto tra l'apneista Kate Hamsikova e Dusty, un delfino solitario. From Kurilis with Love che ci accompagna invece alla scoperta delle isole Kurilis, tra Giappone e Kamchatka, grazie a un team di avventurieri e ambientalisti guidati da uno scienziato russo custode delle isole. Yarrow invece racconta il viaggio di David Yarrow, fotografo britannico che cattura con la sua macchina fotografica scene spettacolari di animali selvatici, pinguini e foche circondati da cime montuose e ghiacciai nella Georgia del Sud nell'Oceano Atlantico meridionale.
Non mancano poi storie di subacquei, surfisti, oceanografi e nuotatori che affrontano e raccontano le sfide e le meraviglie degli oceani, tra avventura, sostenibilità e crisi ambientali, con un occhio attento rivolto sempre alla conservazione. Tra i partner del festival troviamo infatti Marevivo, un'associazione che da oltre 35 anni si dedica alla protezione del mare e delle sue risorse, e Sea Shepherd, la cui missione è arrestare la distruzione degli habitat e fermare il massacro delle specie selvatiche negli oceani di tutto il mondo, con l'obiettivo di conservare e proteggere gli ecosistemi.
Maggiori informazioni su date e programma li trovate sul sito ufficiale del festival. Non resta quindi che immergersi e godersi lo spettacolo.