Anche quest’anno, il 31esimo di fila, i Vigili del Fuoco australiani sono diventati modelli per un giorno per gli scatti del calendario benefico in cui sono protagonisti insieme con gli animali, e i cui ricavi verranno destinati ad associazioni che si occupano appunto anche di salvare animali in difficoltà.
Per l’edizione 2024, le edizioni in vendita sono sei, e in quattro gli aitanti pompieri posano con diverse specie. In una i protagonisti sono i cani, dai Bouledogue Francesi ai Cavalier King Charles spaniel passando per Carlini e Lagotti, in un’altra i gatti, nella terza e nella quarta i vigili del fuoco posano rispettivamente con cavalli e svariate “guest star”, tra cui anatre, agnelli, lama e koala, che è l’animale simbolo dell’Australia e la cui popolazione è seriamente minacciata dalla distruzione del loro habitat.
Il calendario dei Vigili del Fuoco australiani è ormai diventato un cult, complice un’astuta campagna promozionale in cui i pompieri-modelli si mostrano anche nel backstage, oltre che mentre interagiscono con gli animali, in foto e video che sui social, a meno di due mesi da Natale, impiegano pochissimo a diventare virali. Istituito nel 1993 per sostenere la Children's Hospital Foundation, l’Australian Firefighters Calendar ogni anno riscuote quindi un enorme successo grazie agli scatti dei bellissimi vigili del fuoco. In 31 anni il corpo australiano è riuscito a raccogliere più di 3,4 milioni di dollari, devoluti alla Children’s Hospital Foundation, all’Australian Seabird Rescue, alla Native Animal Rescue, A Greater Good Charities e al Byron Bay Wildlife, ospedale che si occupa della cura di animali selvatici feriti e che ha preso in carico moltissimi koala rimasti gravemente ustionati o intossicati in seguito ai terribili incendi del 2019.
«Greater Good Charities è estremamente grata per il continuo sostegno da parte del calendario dei Vigili del Fuoco australiani ha fatto sapere in una nota Zach Baker, vicepresidente dei programmi dedicati agli animali domestici della Greater Good Charities – I fondi raccolti grazie alla vendita del calendario sosterranno la ristrutturazione di una struttura di riabilitazione della fauna selvatica tramite il nostro programma Rescue Rebuild, questo novembre. Grazie a questa generosa donazione, questa struttura sarà in grado di prendersi cura di più animali e proteggere le specie in via di estinzione, sono vitali per il nostro ecosistema».