video suggerito
video suggerito
29 Settembre 2023
16:05

Torna EuroBirdwatch, la più grande festa europea dedicata al birdwatching e agli uccelli migratori

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre torna l'EuroBirdwatch, il più grande evento europeo dedicato all'osservazione degli uccelli in natura. Tantissimi gli eventi in programma come escursioni, gare e giochi organizzati dalla LIPU in tutta Italia.

41 condivisioni
Immagine

Il più importante evento europeo dedicato al birdwatching e alla migrazione degli uccelli torna sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Si chiama EuroBirdwatch ed è la più grande festa europea interamente dedicata all'osservazione degli uccelli in natura. Solo in Italia sono ben 56 gli appuntamenti e gli eventi organizzati nelle oasi e riserve LIPU e in altre aree naturali.

Ornitologi, naturalisti e semplici appassionati, guideranno i partecipanti armati di binocoli, cannocchiali e macchine fotografiche, alla scoperta degli uccelli che in questo periodo affollano i nostri cieli mentre viaggiano verso Sud. Sarà inoltre una bella opportunità per partecipare anche alle gare del cosiddetto Big Day, la competizione europea  di birdwatching che premierà i gruppi vincitori in ben quattro sfide differenti.

Immagine

Nella prima vincerà chi avvisterà il maggior numero di allodole; la seconda chi osserverà una specie "segreta" (che verrà svelata solo a fine evento), la terza chi registrerà il maggior numero di specie avvistate, mentre la quarta premierà il gruppo più numeroso di birdwatcher/partecipanti. L'EuroBirdwatch è un evento organizzato da BirdLife International e dalle sue organizzazioni partner dei vari paesi, come lo è la LIPU per l'Italia.

È giunto ormai alla 31esima edizione e vedrà coinvolti 33 paesi euroasiatici, dalla Spagna all'Uzbekistan, dalla Finlandia alla Turchia, passando per Germania, Paesi Bassi, Polonia e tanti altri. L'evento occuperà l'intero weekend del 30 settembre e del q ottobre, con tanti appuntamenti in tutto il Paese che offriranno, dal Piemonte alla Sicilia, escursioni, giochi e gare per tutti nelle oasi e riserve gestite dalla LIPU e in tantissime altre aree come zone umide, fiumi, aree costiere, boschi e colline.

La festa dedicata al birdwatching proseguirà anche oltre, con il Birdwatching dei piccoli e delle piccole, l'iniziativa rivolta ai più giovani e realizzata dal settore Educazione della LIPU, che proseguirà con un fitto programma per tutto il mese di ottobre. Quest'anno è previsto anche il lancio de La grande challenge del birdwatching, una sfida al riconoscimento delle specie, sotto forma di caccia al tesoro, in cui i bambini, a seconda del loro livello di conoscenza, potranno partecipare accompagnati dai volontari LIPU.

Immagine

Con l'arrivo dell'autunno, miliardi di uccelli si mettono in viaggio dai paesi freddi del Nord per raggiungere le aree più calde e ospitali a Sud. Alcuni arriveranno addirittura fino ai confini dell'Africa meridionale, mentre altri si fermeranno invece nella nostra Penisola. E in questo periodo sono almeno 200 le specie tra migratori e svernanti in arrivo nel nostro Paese.

Ci sono i rapaci come l'aquila minore, la poiana e lo sparviere, aironi, anatre e altri uccelli acquatici lungo le coste e le zone umide e, infine, i primi visitatori invernali come il pettirosso, il fringuello, il tordo bottaccio, il luì piccolo e il frosone. Ce n'è quindi per tutti i gusti, a prescindere dal livello di esperienza che avete nell'osservare o riconoscere gli uccelli. Non vi resto quindi che consultare il programma completo sul sito LIPU e trovare l'evento più vicino a voi.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views