Torna a casa la gattina ferita nell’incendio a Prato: «Chi salva una vita salva il mondo intero»

Torna a casa la gattina salvata dall'incendio a Prato. La gioia dei volontari dell'Unità d'emergenza della Lav che l'hanno curata: «Chi salva una vita salva il mondo intero».

1 Giugno 2024
12:00
806 condivisioni
Immagine
Tina

Tina, la gattina salvata dall'incendio scoppiato nella sua casa di Prato è stata dimessa e si è ricongiunta con la sua famiglia. La vita della gattina è rimasta per giorni appesa a un filo dopo l'incendio dell'abitazione dove viveva con i suoi umani di riferimento.

La gatta, di 15 anni, è stata salvata la mattina del 27 maggio dall’Unità di Emergenza LAV di Prato chiamata a intervenire dai Vigili del Fuoco. Nell'appartamento in fiamme infatti c'era l'anziana micia gravemente intossicata. Una volta giunti i volontari è stata portata in salvo con immediata somministrazione di ossigeno.

«Chi salva una vita salva il mondo intero, e per noi di LAV ogni vita vale – ha dichiarato Cristiano Giannessi, responsabile sede LAV di Prato e intervenuto sul posto dell’incendio con l’ambulanza veterinaria – Ecco perché abbiamo un’unità di emergenza sempre pronta ad intervenire dove necessario, e il protocollo firmato lo scorso dicembre con i Vigili del Fuoco ci permetterà di salvarne ancora di più, potendo contare su personale formato e informato della nostra presenza».

Nel frattempo, la proprietaria dell’appartamento, immediatamente ritracciata, era uscita da un paio di ore da casa per andare al lavoro. Il figlio della donna, contattato, ha subito raggiunto la gattina in clinica veterinaria.

Immagine

LAV, in accordo con la famiglia, ha coperto i costi delle cure veterinarie, «viste le ingenti spese che la famiglia di Tina dovrà affrontare per recuperare l’appartamento andato distrutto nell’incendio», e fa sapere che lo farà anche adesso che la gatta è finalmente fuori pericolo e si è ricongiunta con i suoi familiari.

L'intervento che ha salvato Tina è stato possibile grazie alla sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile e LAV avvenuta il 19 dicembre 2023 al Viminale. Con questo atto sono state messe in sinergia le rispettive specificità e competenze per potenziare le attività di soccorso propedeutiche alla salvaguardia degli animali coinvolti in situazioni emergenziali.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social