Si temeva davvero il peggio per Akira, cagna da ricerca persone della Protezione civile di Genova che nei giorni scorsi è stata ferita da un cinghiale nei boschi di Davagna mentre era in servizio. Dopo una complicata operazione chirurgica alla pleura, la femmina di Pastore Tedesco è tornata a casa dalla sua famiglia. Ora l'aspetta una lunga convalescenza per riprendersi al meglio e scongiurare infezioni causate dal contatto con l'ungulato.
«Vorrei ringraziare tutti i componenti della mia squadra il Nucleo cinofilo da soccorso La Lanterna , in particolare modo Lorenzo Favini che ha attivato i primi soccorsi, Nicolò Ingoglia, i volontari della Croce rossa di Davagna, il comando provinciale Vigili del Fuoco di Genova e il loro elicottero Drago, oltre alla Croce Gialla Soccorso animali e tutta la meravigliosa equipe della clinica veterinaria San Giorgio, in particolare modo il chirurgo Andrea Chiuminatto. Inoltre ringrazio tutte le persone che con una chiamata o un messaggio ci hanno dato forza e ci sono state vicine ».
Ora che la paura più grande è stata scongiurata Anna Gilberti ripercorre quei drammatici momenti: «Eravamo appena arrivate nel bosco – racconta a Kodami – ho inviato il cane alla mia sinistra, lei si è infilata dentro ad un roveto e dopo pochi secondi l’ho sentita guaire. Lei probabilmente non si è accorta neanche del cinghiale perché era appena partita in ricerca e totalmente canalizzata sull’odore umano. Appena l’ho sentita guaire l’ho richiamata e lei per fortuna è riuscita a tornare da me. Ho subito sentito il rumore della pleura bucata e sono intervenuta meglio che potevo. Poi sono arrivati tutti i soccorritori».
Dal bosco la corsa a livello strada dove l'elicottero dei Vigili del Fuoco Drago l'ha trasportata fino alla piazzola dell'ospedale San Martino. Pronta ad aspettare Akira l'ambulanza veterinaria della Croce Gialla che l'ha portata nella clinica San Giorgio. Tutto il mondo cinofilo genovese è rimasto col fiato sospeso aspettando gli aggiornamenti di Anna e sui social si sono moltiplicati i messaggi di solidarietà per questa cagnolona di 8 anni che ha subito un vero e proprio infortunio sul lavoro.
In una giornata caldissima di luglio nessuna unità cinofila volontaria e dei Vigili del Fuoco coordinati da Rocco Tufarelli, si è tirata indietro per le ricerche di un uomo che aveva fatto perdere le sue tracce nell'entroterra di Chiavari, mandando un messaggio preoccupante all'ex moglie. Fortunatamente il 52enne è stato poi trovato in città e ricoverato, in buone condizioni, all'ospedale Villa Scassi per un controllo generale. Rientrate tutte le squadre, soltanto Akira è rimasta gravemente ferita una volta fuori pericolo di certo tornerà in campo per continuare ad aiutare gli umani in difficoltà.