video suggerito
video suggerito
15 Dicembre 2021
17:22

Tiziano Ferro scende in campo per salvare gli orsi della luna: «Serve l’aiuto di tutti»

Tiziano Ferro è diventato supporter e testimonial di Animals Asia, l'organizzazione che si batte per salvare gli orsi della luna dalle fattorie della bile: «Firmiamo la petizione».

939 condivisioni
Immagine

Anche Tiziano Ferro scende in campo in difesa degli orsi della luna o orsi dal collare (Ursus thibetanus) per liberarli dalle “fattorie della bile” in Cina e in Vietnam, dove migliaia di esemplari vengono rinchiusi in gabbia per estrarre la bile, considerato ancora oggi un “ingrediente” fondamentale per preparati pseudo-medicali molto diffusi nella tradizione orientale per curare disturbi e malanni.

«Aiutare gli animali è sempre stato importante nella mia vita. Ho salvato e adottato molti cani bisognosi, e ora voglio aiutare quei bellissimi orsi della luna, vittime della crudele industria delle fattorie della bile che li sta portando verso l’estinzione», ha detto in un video diffuso su Facebook e InstagramFerro, diventato supporter e testimonial di Animals Asia, la no-profit fondata da Jill Robinson che ha già salvato oltre 600 orsi tra Cina e Vietnam. impegnata nella liberazione degli orsi della luna.

«Sostengo Animals Asia perché si sono impegnati a salvare tutti gli orsi spezzati, ancora imprigionati nelle fattorie. Ma hanno bisogno di aiuto», ha concluso Ferro, che ha inviato ad «alzare la zampa» e a firmare la petizione lanciata dall’organizzazione animalista per chiedere la chiusura delle fattorie della bile in Vietnam, cui hanno aderito già quasi 40.000 persone.

Il crudele meccanismo dell'industria della bile

«La crudele e inutile industria della bile d'orso in Vietnam è quasi finita – spiegano da Animals Asia – È uno degli spregevoli “traffici” che hanno spinto gli orsi della luna al punto di estinzione. Questi orsi vengono solitamente braccati e catturati in natura da cuccioli, spesso brutalmente strappati alle loro madri. Sono tenuti in minuscole gabbie e la loro bile viene estratta nel modo più doloroso che si possa immaginare per essere utilizzata nella medicina tradizionale. Il governo del Vietnam si è impegnato a lavorare con Animals Asia in modo da poter salvare questi orsi dalle fattorie della bile e portarli in santuari belli e sicuri».

A oggi oltre 10.000 orsi della luna, ma anche orsi bruni e orsi del sole, sono imprigionati nelle fattorie della bile cinesi. In Vietnam, gli orsi detenuti sono circa 1.000. In entrambi i paesi gli animali vengono regolarmente “munti” per l’estrazione della bile con tecniche invasive e dolorose che generano gravi infezioni. Una pratica ancora largamente diffusa, nonostante siano disponibili numerose alternative erboristiche e sintetiche altrettanto efficaci e a basso costo.

Gli orsi, con un tubicino che esce dall’addome e da cui stilla la bile per essere raccolta, vengono detenuti in gabbie piccolissime che in alcuni casi non permettono loro neppure di muoversi, e restano in queste condizioni anche per 30 anni. Gli esemplari allevati sono inoltre denutriti, disidratati e soffrono di molteplici patologie: una tortura quotidiana che strappa migliaia di orsi alla natura, impedendo loro di vivere in sicurezza nel loro habitat e di riprodursi, decimandone la popolazione giorno dopo giorno.

La petizione di Animals Asia: servono 250.000 firme

L’obiettivo di Animals Asia è arrivare a  250.000 firme entro marzo 2022 e intervenire in Vietnam. Uno dei risultati più eclatanti raggiunti dall’organizzazione è stata la liberazione di 101 orsi della luna dalla fabbrica di Nanning, in Cina, un risultato ottenuto grazie a un piccolo imprenditore cinese che nel 2013 la comprò con l’intenzione di cambiare la storia.

Ha così avuto inizio un’odissea durata 8 anni in cui nessuno ha mai mollato nonostante le difficoltà e gli ostacoli, burocratici e non solo: la battaglia ha consentito di strappare gli orsi alle gabbie sporche in cui erano segregati e interromperne lo sfruttamento per trasferirli nel santuario dell'associazione a Chengdu, dove troveranno spazi verdi, acqua in cui bagnarsi e tuffarsi, frutta e comodi giacigli pieni di paglia ed erba fresca.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social