Thiago ha 4 anni, è stato trovato a Barletta il 25/02/2020 e da allora è in canile. «Quando mia madre l'ha visto era al centro della strada, immobile e rischiava di essere investito − racconta a Kodami Rosa Corcella, la volontaria che si prende cura di lui − Non conosciamo nulla del suo passato, sappiamo solo che è un cane buonissimo e che desideriamo che possa avere il calore di una casa che sia per sempre».
Si tratta, con tutta probabilità di un abbandono. Thiago, infatti, come Rosa spiega, sembrava essere spaesato e smarrito, inconsapevole di trovarsi al centro di una carreggiata con il rischio di venire investito da un momento all'altro.
È importante sapere come comportarsi quando si incontra un cane per la strada. La prima cosa da fare è porsi delle domande, ovviamente dando per scontato che di fronte ci sia un soggetto in salute e non bisognoso di cure immediate. Bisogna, infatti, subito sfatare il luogo comune per cui "tutti i cani liberi hanno bisogno di aiuto e devono essere salvati" e la prima cosa da verificare è se l'individuo che avete di fronte rappresenta davvero un caso di abbandono o meno.
Ci sono infatti tante tipologie di cani liberi al mondo e anche solo in Italia, come i cani padronali e i cani di quartiere che si riconoscono per la loro indipendenza e padronanza di sé e del territorio circostante. I cani di quartiere in particolare vengono accuditi dai residenti della zona o dai volontari e sono tutelati dalla legge, come ad esempio dovrebbe accadere in Campania se si applicasse correttamente la Legge regionale 3 dell’11 aprile 2019 sulla "Tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo".
Un cane abbandonato, invece, rappresenta un caso diverso e non è complicato riconoscerlo: è evidentemente smarrito e confuso e non sembra essere socializzato con l'ambiente circostante.
Ed è proprio questo il motivo che ha spinto la madre di Rosa ad avvicinarsi a Thiago per tranquillizzarlo e metterlo al sicuro per poi rivolgersi ai volontari che si sarebbero presi cura di lui. «Per Thiago l'ideale sarebbe una casa con giardino. Non è affetto da alcuna patologia e sarà affidato seguendo il giusto iter di adozione», spiega Rosa.
Per informazioni su Thiago contattare Rosa Corcella al 3881876334 oppure inviare una e-mail all'indirizzo corcella83@gmail.com