Tre gattini appena nati gettati via come rifiuti, chiusi in un sacchetto di plastica e condannati a morte certa. Li hanno salvati i Vigili del Fuoco di Terni, avvisati da alcuni passanti che hanno sentito dei miagolii provenienti da un cassonetto per la raccolta di indumenti usati.
La segnalazione è arrivata lo scorso sabato da via Gabelletta, a mettere in moto la macchina dei soccorsi alcune persone che passando vicino al bidone per gli abiti destinati al riciclo hanno udito dei lamenti e si sono insospettiti. Impossibile, vista la chiusura di questa tipologia di cassonetti, controllare all’interno senza un intervento professionale, e così è scattata la chiamata ai pompieri. Che, come sempre, sono intervenuti.
I Vigili del Fuoco una volta sul posto sono riusciti ad aprire il cassonetto e a recuperare il sacchetto: all’interno c’erano effettivamente tre gattini di pochi giorni di vita, affidati immediatamente a un’associazione che se ne prenderà cura sino a quando non potranno essere adottati. Soltanto una settimana fa l’Enpa di Terni aveva affidato a Facebook un accorato appello legato proprio a quella che hanno definito “emergenza gattini”.
«In primavera si apre la stagione delle nascite e con essa la necessità di far fronte all'emergenza "gattini" che ogni anno ci vede impegnati nel loro recupero – ha sottolineato l’associazione – Le segnalazioni sono sempre tante e le nostre volontarie ne stanno già accudendo diversi. Per cercare di salvarne il maggior numero possibile chiediamo anche il vostro aiuto, se tra voi ci fosse qualcuno con un cuore grande disposto a offrirsi come balia qualora ce ne fosse bisogno, ce lo comunichi o ci chiami. Stileremo una lista di persone da contattare all'occorrenza offrendo supporto economico e tutte le informazioni necessarie alla gestione di gattini neonati. Grazie sin d'ora a chi vorrà aderire a questa iniziativa».