Morta annegata per l’estremo tentativo di salvare due cani. Sarebbe stata questa la causa della tragica fine di Polina Kochelenko, a San Giorgio Lomellina, in provincia di Pavia. La 35enne educatrice cinofila di origine russa, che nel 2015 partecipò al reality show “L’isola di Adamo ed Eva” di Deejay tv, viveva a Valeggio, dove si era trasferita da Torino. I genitori, nel tardo pomeriggio di venerdì scorso, si erano preoccupati perché non avevano più sue notizie dal giorno prima, così hanno chiamato i carabinieri del paese.
I militari hanno iniziato le ricerche e hanno individuato, sul ciglio della roggia Malaspina, poco distante da casa, i suoi effetti personali: due guinzagli, le chiavi di casa, il telefonino. La ragazza stava addestrando sei cani: quattro sono stati trovati proprio lì vicino e ne mancavano due all’appello.
Sul posto oltre ai carabinieri, sono intervenuti anche i volontari della protezione civile, i vigili del fuoco con il nucleo sommozzatori e la polizia locale. A mezzanotte e mezza di venerdì scorso sono stati proprio i sommozzatori arrivati lì da Milano a individuarne il cadavere. Secondo una prima ricostruzione la ragazza, per salvare uno degli animali in pericolo, sarebbe caduta nel fosso e annegata tra le acque profonde circa un metro e mezzo.
La salma è nell’Istituto di Medicina legale di Pavia per l'autopsia e accertare le reali cause del decesso. Sul suo profilo Instagram in tanti la stanno ricordando. C'è chi scrive così: «Eri determinazione, forza ed energia e infinito amore per gli animali. Mi dispiace tanto, ti ricorderò sempre. Grazie per quanto mi hai insegnato. Un grande abbraccio ovunque tu sia. Un abbraccio alla tua mamma».