Avevano in casa animali esotici in maniera illegale e in condizioni incompatibili con il loro benessere. È la scoperta fatta dal Nucleo Carabinieri Cites di Torino nell'abitazione di due persone di 24 e 44 anni. All'interno dell'appartamento erano tenuti, in condizioni di evidente sofferenza, un tegu gigante dell'Argentina e un pappagallo Ara ararauna.
Gli animali erano al buio, senza cibo e acqua e richiusi in due gabbie troppo piccole rispetto alle loro dimensioni fisiche. Basti pensare che il tegu è un rettile di grandi dimensioni, originario del Sud America che in età adulta raggiunge il metro e mezzo di lunghezza per circa 4 chili di peso. È chiaro come un appartamento di città non sia certo la sistemazione migliore per questa specie che dovrebbe trovarsi solo in natura.
Lo stesso vale per il pappagallo Ara trovato anch'esso nell'abitazione dei due uomini in stato di forte stress. Questa specie di pappagallo, estremamente colorato, proprio per la sua bellezza e la sua intelligenza è purtroppo tra le specie esotiche più spesso allevate per la cattività. Non è raro avvistarli nelle grandi città italiane, molto lontani da quello che dovrebbe essere il loro habitat ideale, le foreste sudamericane, che spesso non hanno neanche mai visto.
Questa estate, ancora a Torino, un altro pappagallo Ara Ararauna era stato notato da alcuni residenti di una palazzina all'interno di una gabbia su un balcone. Il suo umano era partito per le vacanze lasciandolo lì a morire. Per fortuna anche in quell'occasione sono intervenute le autorità, salvando il pennuto e affidandolo al Centro Animali Non Convenzionali di Grugliasco.
A seguito del sequestro di oggi, invece, i due animali sono stati affidati a un etologo e a un ornitologo. I due uomini sono stati denunciati perché indiziati di detenzione, utilizzo per scopo di lucro e acquisto senza la prescritta documentazione di specie esotiche, ricettazione, nonché per detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze.
In Italia, con l'entrata in vigore della legge sugli animali esotici, moltissimi animali esotici non potranno più essere strappati al loro habitat naturale ed essere prelevati in natura. Diversa è la situazione degli animali che, nonostante siano selvatici esotici, vengono allevati in Europa e Italia.