Amata e idolatrata non solo quando canta ma per qualunque cosa faccia, questa volta Taylor Swift a qualcuno non è proprio piaciuta. La doppia visita alla zoo di Sydney insieme al fidanzato Travis Kelce, è stata molto criticata dall’organizzazione animalista PETA che non ha per nulla apprezzato che colei che si presenta come grande fan degli animali abbia potuto divertirsi in un posto che per gli animali selvatici è una vera e propria prigionia.
«Anche se comprendiamo fin troppo bene il fascino di vedere da vicino la fauna selvatica australiana – ha commentato Debbie Metzler che in PETA è la direttrice della divisione che si occupa del benessere degli animali in cattività – la nostra speranza è che la prossima volta Taylor e Travis spenderanno tempo e denaro anziché in uno zoo, in un vero santuario, dove i visitatori sono tenuti a mantenere una rispettosa distanza dagli animali e non possono nutrirli o toccarli». Il riferimento è alle foto dei paparazzi dove la cantante è giusto appunto ripresa mentre sta dando da mangiare a un canguro, esattamente quello che il Gruppo animalista consiglia di non fare mai.
Swift non è né la prima né l’ultima star ripresa dalla PETA che tende a criticare tutte le celebrità che ritiene si comportino in modo inappropriato per quanto riguarda gli animali e i loro diritti, alla luce del fatto che con la loro popolarità sono in grado di influenzare e condizionare migliaia di persone. Swift, che è in Australia per il suo tour, non ha replicato alla critica, forte forse della sua immagine di grande amante degli animali, nello specifico dei gatti.
La popstar statunitense, che continua a battere tutti i record, ha infatti diverse volte sottolineato l'amore quasi ossessivo per i suoi mici, ma anche in questo caso non tutti i suoi messaggi via social a loro dedicati sono stati apprezzati dalle associazioni. Di recente, in occasione della nomina "Person of the Year" da parte di Time, era apparsa sulla copertina della rivista con uno dei suoi gatti sulle spalle, precisamente Benjamin Button.
Quell’immagine, per esempio, non piacque per nulla agli animalisti: infatti, in moltissimi sui social avevano cominciato a farsi i selfie col proprio micio adagiato come una sciarpa con risultati per molti umani divertenti ma per i felini, che poco amano essere costretti a fare cose che non desiderano fare, molto meno. In altre occasioni, invece, è stata invece ripresa per via del consiglio troppo spesso ripetuto di adottarne quanti più possibili se ci si sente soli, perché sono un ottimo rimedio alla solitudine, un'esortazione un po' troppo poco prudente e non così a vantaggio di questi bellissimi animali.
Non fa tutto male, però, la superstar: per esempio, sempre in quanto ad abbracci, sul suo profilo Instagram nel 2019 scriveva ai propri fan in un post: «Abbracciate i vostri gatti oggi, ma non fatelo nel caso in cui il vostro gatto odi gli abbracci» in occasione della Giornata del gatto. Ma non solo messaggi, perché la pet mate di Meredith Gray, Olivia Benson e Benjamin Button, lo è anche di tantissimi altri ospitati in associazioni e gattili che la Swift aiuta costantemente con generosissime donazioni. Tra le ultime, quella fatta al Williamson County Animal Center di Franklin, in Tennesee, i cui gestori per ringraziare la cantante di "Anti-Hero" hanno dato il nome di alcune due canzoni a un gruppo di cuccioli trovati poco lontano dal canile.