video suggerito
video suggerito
10 Luglio 2022
12:00

Tappetini refrigeranti per gatti: come e quando usarli

Il tappetino refrigerante è un piccolo materassino, di dimensioni variabili, capace di sprigionare, a contatto con il peso dell’animale, una temperatura più bassa di quella corporea.

114 condivisioni
Immagine

Il tappetino refrigerante per gatti è un piccolo materassino, di dimensioni variabili, capace di sprigionare, a contatto con il peso dell’animale, una temperatura più bassa di quella corporea: questo permette di donare al gatto refrigerio durante tutto il periodo estivo e di prevenire eventuali colpi di calore.

Come funzionano i tappetini refrigeranti

I tappetini refrigeranti contengono un gel autoraffreddante, il quale agisce assorbendo il calore corporeo del gatto e fornendogli una superficie su cui sostare di circa 7 gradi al di sotto della temperatura circostante.

Il funzionamento dunque è molto semplice: basta posizionarlo sul pavimento, su una poltrona o direttamente nella cuccia del gatto e aspettare che ci si metta sopra e attivi il tappetino.

I gatti, animali estremamente curiosi di natura, sono solitamente attratti e interessati da tutte le novità che compaiono nel loro territorio ma, eventualmente,  è possibile usufruire di alcuni stratagemmi per far si che il gatto sia invogliato ad utilizzarlo.

Innanzitutto provate a posizionare il tappetino in una postazione rialzata (anche in cima al tiragraffi o sopra una mensola) perché i gatti, come abbiamo già visto, hanno una modalità particolare di vedere il mondo e il loro territorio, dove la verticalizzazione e le soste in altezza rappresentano un aspetto importante ed allettante.

Potrebbe anche essere una buona idea posizionarlo davanti a finestre poste in sicurezza, in modo che la sosta del gatto possa associarsi ad una perlustrazione ed esplorazione visiva dell'ambiente esterno.

Inoltre potete aiutarvi con l’aiuto di feromoni sintetici in spray spruzzati direttamente sul tappetino, oppure mettendoci sopra il giochino o la copertina preferita dal vostro gatto (purché quest’ultima sia in materiale fresco e traspirante!)

Per tenerlo pulito basta passarci sopra un panno umido, eventualmente con l’aggiunta di un po' di sapone neutro e poi lasciarlo asciugare.

Quando può essere utile

Il gatto è un animale dalle origine desertiche e quindi predisposto alle alte temperature. Detto ciò, la tolleranza al caldo è un fattore comunque individuale, che varia oltre che da gatto a gatto, anche in base età e alla razza.

Alcuni gatti dunque soffrono maggiormente il caldo rispetto ad altri.

Anche la casa in cui vive il gatto può fare la differenza: ci sono infatti abitazioni poste in luoghi  che consentano una buona ventilazione ed altre invece che raggiungono al loro interno delle temperature molto elevate (soprattutto nelle grandi città).

Il tappetino refrigerante questi casi può essere un valido aiuto, soprattutto se associato ad altre accortezze che possano aiutare il gatto a fronteggiare le alte temperature estive.

E’ importante ad esempio garantire libero accesso al gatto a tutte le zone della casa, in modo che possa scegliere in totale autonomia dove riposare meglio. Lasciamolo dunque sostare tranquillamente anche sul pavimento piastrellato del bagno, o nel piatto doccia o nella porcellana dei sanitari.

Un altro accorgimento importante è quello di cercare di spostare e raggruppare le sue attività di gioco durante le ore più fresche, come la mattina presto o la sera dopocena. In questo modo l’attività fisica del gatto non rischierà di affaticarlo e accaldarlo ulteriormente.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Elena Angeli
Esperta nella relazione gatto-uomo
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social