Sia in Canada che negli Stati Uniti si narra che viva un essere metà scimmia e metà uomo. Oltreoceano lo chiamano Bigfoot, in Italia è noto come "Piedone". È stato sempre descritto come un individuo gigantesco, ricoperto di peli e in particolare con piedi e mani enormi.
La leggenda nasce in tempi remoti ma è all'inizio degli anni 20 del 1900 che questa creatura, la cui esistenza mai è stata accertata dalla scienza, è stata "battezzata".
Gli avvistamenti sono stati migliaia nel corso del tempo e ora è nata una nuova mappa online in cui tutti possono segnalare la loro esperienza sulle tracce di Bigfoot, si chiama "Bigfoot Mapping Project". Il sito è separato in due sezioni, una è dedicata alla vecchia mappa e l'altra alla nuova. E' interessante navigare dentro il progetto in cui si può trovare dalla testimonianza più recente a quella più antica, avvenuta nella contea di Erie (Stato di New York) nel 1998. L'utente racconta:
Mentre viaggiavamo, ho sentito un sibilo acuto e un fruscio non lontano dietro di noi (dovevamo andare piano perché non eravamo su veri sentieri), e, quando mi sono voltato indietro, ho avuto l'impressione che una grande massa nera ci stava inseguendo. Poi si è verificata la parte davvero terrificante: ho visto due occhi gialli e luminosi.
Come si può vedere nell'immagine a seguire, sono davvero tantissime le testimonianze raccolte e riportate sul sito:
Il nome comune che ancora viene usato Oltreoceano è "Sasquatch" e deriva dai Salish Sasquit, popolazioni indigene del Pacifico nordoccidentale americano e canadese, identificate dal loro uso delle lingue Salishan. Gli Algonquin della regione centro-settentrionale del continente si riferiscono invece al Bigfoot chiamandolo "Witiko" o "Wendigo". Altre nazioni raccontano di una grande creatura molto simile a un uomo ma dotata di poteri e caratteristiche speciali. Gli Ojibway delle Pianure Settentrionali credevano che i "Rugaru" apparissero in tempi di pericolo e altri concordavano che l'apparizione dell'essere peloso fosse un messaggio di avvertimento, dicendo all'uomo di cambiare prima che fosse troppo tardi.
Coloro che affermano di aver visto Bigfoot hanno riportato testimonianze simili ma ognuno ha aggiunto un particolare che rende la descrizione più difficile da unificare: c'è chi ha detto che si tratta di una grande scimmia eretta e chi ha parlato di un vero essere umano peloso. "Piedone" è stato indicato alto più di due metri e mezzo e di corporatura potente. Esistono ancora oggi delle vere e proprie organizzazioni che studiano e documentano Bigfoot per dimostrarne l'esistenza e gruppi che battono regolarmente i boschi del nord-ovest del continente americano alla ricerca della prova definitiva.