video suggerito
video suggerito
11 Luglio 2022
13:39

Strage di galline ovaiole nel bresciano: un incendio uccide 18mila animali

Circa 18mila galline ovaiole sono morte in un incendio scoppiato nella Società Agricola Avicola del Garda, in provincia di Brescia. Nonostante l’arrivo rapido delle squadre di pompieri, la struttura è crollata su se stessa schiacciando tutto, compresi gli animali.

197 condivisioni
Immagine

Strage di galline ovaiole all'interno di un capannone della Società agricola Avicola del Garda a Sedena di Lonato, in provincia di Brescia, a causa di un pauroso incendio divampato all’improvviso domenica pomeriggio. Circa 18mila animali sono morti. Fortunatamente 36mila, invece, sono stati salvati dai Vigili del Fuoco.

L’inferno è scoppiato intorno alle 17.30 e, nonostante l’arrivo rapido delle squadre di pompieri abbia evitato che le fiamme si propagassero ai capannoni vicini, nulla è stato possibile fare per la struttura in cui si è scatenato il rogo che è crollata su se stessa schiacciando tutto, compresi gli animali.

Le fiamme, che secondo le prime ricostruzioni, dovrebbero essere divampate forse a causa di un corto circuito elettrico di uno dei motori dei ventilatori interni, hanno divorato il capannone e le galline in pochi attimi. Per spegnere fino all’ultimo focolaio, ed evitare il peggio, ci sono voluti ettolitri di acqua e l’ausilio di schiume speciali.

Nel cielo si è levato un fumo denso e nero, per centinaia e centinaia di metri di altezza, visibile da tutto il lago di Garda e da buona parte della provincia, dalla Valsabbia e fino al casello di Brescia Est.

Sul posto sono arrivati anche i veterinari di Ats per coordinare il recupero delle carcasse dei volatili. In queste ore sono attesi anche i sopralluoghi di Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione per l'ambiente, per verificare l’eventuale presenza di amianto nei tetti bruciati e coordinare le operazioni di bonifica.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views