A Legnago stop ai palloncini gonfiati a elio. Sono pericolosi e dannosi per l’ambiente per gli animali.
L’ordinanza a nome del sindaco di Legnano Graziano Lorenzetti è pronta per entrare in vigore. Il Primo cittadino, infatti, è chiaro: i palloncini a elio non potranno essere liberati in aria per nessuna ragione, che siano manifestazioni di piazza, matrimoni e nemmeno per i funerali.
Lo scopo è prevalentemente ecologico e a favore dell’ambiente. Per il sindaco, opinione supportata dagli ambientalisti, i palloncini a elio inquinano molto e mettono a rischio la vita di molti animali che ne ingoiano i piccoli pezzi.
Inoltre, volano per centinaia di chilometri dal punto di lancio inquinando zone anche molto distanti dal rilascio. Il divieto subirà una sola deroga parziale: nel caso dei bambini, i quali non verranno ripresi per avere un palloncino a elio legato al braccio. I genitori però non dovranno dimenticarsi dell’ordinanza e dovranno accertarsi fare che il palloncino non voli via.
L’annuncio è stato dato qualche ora fa su Facebook dallo stesso sindaco. «Come Assessore all’Ambiente, oltre che Sindaco, sono impegnato costantemente nella salvaguardia del territorio. Il rilascio in aria dei palloncini a elio arreca danni alla natura e ha un impatto devastante sulla fauna. Voglio solo ricordare che, come rilevato da uno studio di Ocean Conservancy, i palloncini sono al terzo posto tra i rifiuti più pericolosi per foche, tartarughe e uccelli marini e i loro frammenti costituiscono l’80% dei rifiuti trovati all’interno dello stomaco delle tartarughe marine».
Il provvedimento è sostenuto anche dall’associazione "Plastic free" che ha una sezione in città e che ha già premiato il sindaco lo scorso anno per l’attenzione all’ambiente.
Non è la prima volta che il sindaco ambientalista arriva sotto i riflettori per le sue iniziative: qualche tempo fa aveva già catturato l’attenzione per il divieto di lanciare il riso agli sposi.
In questo caso, però, si tratterà di una cosa molto meno impattante visto che coloro che preferiscono di usare palloncini gonfiati a elio rispetto a quelli ad aria non sono tanti. Ma il sindaco è esattamente questo che intende evitare, che diventino tanti.
Le associazioni contro la plastica promuovono costantemente campagne di sensibilizzazioni sul tema. Circa un anno fa le organizzazioni Mare Vivo e Plastic Free lanciarono una petizione dal nome “Per il mare non è una festa #StopAlVoloDeiPalloncini #StopBalloons” per chiedere che questa buona pratica potesse essere seguita a livello nazionale.
La prima provincia in Italia a fare una proposta del genere, vietando di liberare palloncini in aria è la Provincia autonoma di Trento, che ha approvato un divieto simile. Ora arriva anche Legnago.