La Polizia stradale di Bologna ha sorpreso sull’Autostrada del sole un furgone pieno di cuccioli. Erano 48 cani e due gatti, recuperati al Casello di Pian del Voglio, sull’A1. Grazie anche al sostegno dei veterinari della Ausl della città, gli agenti hanno scovato un camioncino che era partito dall’Ungheria e che stava andando in Campania.
I cuccioli erano Carlini, Bouledogue francesi, Bassotti, Cavalier King Charles e sono stati affidati ad alcune associazioni animaliste.
In questo caso sono state diverse le irregolarità emerse, tanto che gli agenti hanno dovuto provvedere a sequestrare tutti e cinquanta per trarli in salvo. L’operazione della Polizia fa parte di un’attività di controllo molto più vasta sui trasporti irregolari degli animali dall’Est Europa e che è stata intensificata per il Natale.
I veterinari dell’Ausl invitano a porre una particolare attenzione sull’uso delle staffette e spingono verso le adozioni consapevoli, diffidando degli annunci che appaiono su internet e che possono tradursi in vere e proprie truffe. «L'adozione di un cane deve essere fatta in maniera consapevole e sicura, rivolgendosi direttamente presso i canili e gattili presenti nel territorio, dove sono presenti operatori formati per fornire le informazioni necessarie e animali con le opportune garanzie sanitarie», dicono dall’azienda sanitaria.
Proprio l’adozione consapevole per Natale è al centro della campagna di Kodami #Nontiscarto: non scartare la possibilità di regalare un animale se fatto consapevolmente; non scartare l’animale sotto l’albero come se fosse un pacco; non scartarlo passate le Feste. La fase pre-adozione è un tassello fondamentale per cercare di evitare scelte troppo d'impulso. Non sai se sei pronto a ospitare un cane o un gatto in casa? Un questionario su Kodami ti dice quanto sei pronto a condividere la vita con un animale domestico.