video suggerito
video suggerito
31 Agosto 2022
16:39

Squalo verdesca avvistato nelle acque di Napoli davanti al Castel dell’Ovo: il video

Uno squalo verdesca è stato avvistato a Napoli mentre nuotava nelle acque del porticciolo di Santa Lucia, al borgo Marinari.

862 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine
Lo squalo verdesca avvistato a Napoli (foto di Gaetano De Luca)

Uno squalo verdesca è stato avvistato a Napoli mentre nuotava nelle acque del porticciolo di Santa Lucia, al borgo Marinari. A riprenderlo è stato proprio un diportista del Circolo Savoia armato di telecamera go-pro.

Le immagini girate da Gaetano De Luca mostrano un giovane squalo verdesca che nuota tra le barche ormeggiate non lontano dal Castel dell'Ovo e dal borgo di pescatori Santa Lucia, dove sarebbe sorto il primissimo insediamento dell'antica Napoli. La presenza del piccolo squalo ha destato un po' di scompiglio tra i bagnanti che in questi giorni affollano tutto il lungomare partenopeo.

Video thumbnail

«È stato molto emozionante – racconta Gaetano a Kodami – Per me è stato il primo incontro con un piccolo squalo, di circa 70 centimetri di lunghezza. Frequentando il mare è facile incontrare molte creature marine, mi era già capitato di imbattermi in pesci serra e polpi anche di grandi dimensioni ma non avevo mai visto una verdesca».

Gaetano ha registrato anche lo sgomento dei marinai: «Nonostante in quel momento ci fossero tante persone che conoscono il mare, come me anche i pescatori del porticciolo non ne avevano mai visto uno».

Ma questo piccolo squalo è davvero pericoloso? Facciamo chiarezza. Lo squalo verdesca (Prionace glauca) appartiene alla stessa famiglia dello squalo bianco, quella dei carcarinidi, e gli individui adulti possono raggiungere dimensioni ragguardevoli, arrivando anche a sfiorare i 3 metri di lunghezza. Non deve però spaventare: si tratta di animali pressoché innocui, ma come ogni specie selvatica anche la verdesca non deve essere avvicinata dall'essere umano, anche perché potrebbe cimentarsi in morsi esplorativi.

Immagine
Lo squalo verdesca avvistato a Napoli (foto di Gaetano De Luca)

Anche gli avvistamenti di verdesca non sono così rari: è tra le specie più comuni e diffuse al mondo, anche nelle acque del Mediterraneo e in Italia. Anche se solitamente preferisce il mare aperto, femmine, maschi e individui subadulti, come potrebbe essere il soggetto avvistato a Napoli, non disdegnano le aree costiere che costituiscono un habitat importante soprattutto per l’accoppiamento, l’accudimento e la crescita dei piccoli. Non è infrequente quindi che le verdesche si avvicinino alle barche e ai subacquei mentre sono impegnate nella ricerca di possibili prede sotto costa. È proprio questo che potrebbe essere successo al giovane squalo avvistato a Napoli.

Tuttavia, si tratta di una specie protetta la cui popolazione è in declino a causa dell'impatto antropico e della pesca accidentale. L'International Union for Conservation of Nature (IUCN) ha rilevato che negli ultimi 36 anni la verdesca avuto declino maggiore del 30% e per questo motivo la specie è stata classificata come "Vulnerabile".

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social