Ama Doritos, salsicce e formaggio e nonostante questo è arrivato alle veneranda età di 23 anni, aggiudicandosi il titolo di cane vivente più vecchio del mondo superando il record del suo predecessore, Pebbles, morto a 22 anni e 7 mesi.
Spike è un piccolo Chihuahua che vive in serenità con la sua famiglia a Camden, negli Stati Uniti. Ma la sua vita è stata tutt’altro che priva di difficoltà. Durante i suoi 23 anni, il cagnolino ne ha passate davvero tante e prima di incontrare la famiglia che lo avrebbe accolto in una casa calda e piena di affetto, ci sono voluti dieci anni.
Rita Kimball quando lo ha incontrato la prima volta lo aveva trovato in strada in pessime condizioni: aveva la schiena rasata e macchie di sangue attorno al collo dovute a una catena o a una corda. Così ha fatto l’unica cosa che si poteva fare: recuperarlo e farlo salire in macchina.
Chiedendo ai dipendenti del supermercato della zona dove si trovava se sapessero che cosa gli fosse accaduto, venne a sapere che Spike era stato quasi certamente abbandonato e che era lì da qualche giorno molto spaventato.
La donna perciò decise di portarlo a casa con sé, non prima di farlo visitare e curare da un veterinario locale, per rimetterlo in sesto. «Appena è entrato in macchina, Spike si è seduto con l'aria di chi sapeva dove stavamo andando», ha raccontato poi.
Oggi Spike pesa circa sei chili, è quasi cieco e con problemi di udito e non ama essere troppo disturbato, ma negli anni è diventato amico di tutti, umani e animali, visto che la casa in cui vive è una fattoria.
«La maggior parte della nostra famiglia sapeva che Spike era anziano, ma mai avremmo pensato che potesse diventare il più vecchio del mondo», ha raccontato la signora Kimball in diverse interviste.
«Credo che sia ancora qui perché, dopo aver avuto una vita così terribile all'inizio, da quando è stato adottato trae il meglio da ogni giorno. Spike ha dimostrato di essere un vero combattente, viste le condizioni in cui è stato ritrovato fuori dal supermercato».
Come dicevamo, il piccolo e forte Spike ha conquistato il podio dopo la morte Pebbles, la Toy Fox Terrier che deteneva il record e che a cinque mesi dal suo 23esimo compleanno, ha passato il ponte. Una morte sopraggiunta per cause naturali e avendo al suo fianco fino all'ultimo respiro i suoi amati pet mate, Bobby e Julie Gregory.
Il titolo era arrivato a maggio quando aveva compiuto 22 anni e 50 giorni. La sua famiglia, infatti, guardando l’incoronazione di TobyKeith, un chihuahua di 21 anni della Florida, come Oldest Dog Living, si resero conto che Pebbles era ben più anziana e quindi la candidarono al premio. Oggi il podio passa a Spike.