Spaventata dal forte temporale che qualche giorno fa si è abbattuto su Padova, è scappata alla dog sitter che si stava occupando di lei, dirigendosi verso la stazione ferroviaria e salendo su un treno in partenza. Fortunatamente Mia, giovane meticcia, è stato notata dai passeggeri, che hanno immediatamente contattato la Polfer per segnalare la situazione.
La storia è stata raccontata dalla Questura di Padova, che ha voluto condividere una foto che ritrae Mia con uno degli agenti che l’hanno recuperata e poi restituita all’umano di riferimento. Nello scatto il poliziotto sorride di fianco alla cagnolina, assicurata con una corda alla ringhiera in attesa dell’arrivo del suo pet mate.
La fuga, ha raccontato la dog sitter, è avvenuta nel giro di pochi istanti: Mia si trovava nel giardino dell’abitazione che condivide con i suoi umani quando tuoni e grandine hanno iniziato ad abbattersi sulla città. Terrorizzata, si è diretta verso la recinzione e l’ha scavalcata con un balzo, iniziando a correre per strada. In qualche modo è arrivata in stazione, è salita sul regionale diretto a Rovigo fermo al primo binario e ha iniziato a correre tra i vagoni sotto gli occhi dei passeggeri. A quel punto è stato avvisato il controllore, che ha bloccato la partenza sino a quando non sono arrivati gli agenti della Polizia Ferroviaria.
I poliziotti hanno preso in consegna il cane e poi, come da prassi, hanno contattato un veterinario affinché controllasse la presenza del microchip. Fortunatamente la ricerca ha dato esito positivo, e dal chip è stato possibile risalire all’umano di riferimento, che nel frattempo, avvisato dalla dog sitter, aveva avviato le ricerche.