video suggerito
video suggerito
19 Ottobre 2022
16:18

Sparta, i suoi umani rinunciano a lei: cerca casa da quattro anni

Sparta è una mix Beagle di quattro anni e mezzo e dal 16 ottobre del 2018 si trova in un rifugio privato perché i suoi umani hanno rinunciato a lei. Cerca una famiglia.

7.466 condivisioni
Immagine

Sparta è una mix Beagle di quattro anni e mezzo e dal 16 ottobre del 2018 si trova in un rifugio privato nella periferia di Roma. Il motivo? I suoi umani hanno rinunciato a lei. Esiste infatti un problema fin troppo sottovalutato che contribuisce a riempire i canili e di cui non si parla affatto: la rinuncia di proprietà degli animali.

Ma di cosa si tratta esattamente? La risposta ideale dovrebbe essere che è un istituto da tutelare quando è attuata nell’esclusivo interesse del cane. In tanti casi l’ingresso in canile è l’atto ultimo conseguente a difficoltà oggettive, come il decesso dell'umano di riferimento, situazioni di gravi difficoltà economiche, di salute o di altro tipo. In una società complessa come la nostra non si può pensare che ciò non avvenga mai ed è per questo che i canili hanno una utilità sociale e dovrebbero sempre rappresentare un presidio sul territorio.

Purtroppo, però, nella realtà dei fatti la rinuncia di proprietà diventa spesso tutt’altro.

«Quando Sparta è stata portata al rifugio perché la sua famiglia l'ha ceduta − ci racconta Monica Cozzolino, la volontaria che si occupa di Sparta − mi piangeva il cuore. Spaesata, voleva a tutti i costi uscire dal box. Sono entrata e mi sono seduta a terra, dopo un po' si è calmata ed è venuta ad annusarmi. Da allora siamo diventate grandi amiche e pian piano l'ho fatta socializzare con tutti i cani del rifugio. Oggi Sparta è molto libera, la mattina va a zonzo per le campagne per poi rientrare in box dove l'aspetta il suo grande amico Greg, uno splendido Pastore Maremmano con il quale gioca tantissimo. Adora anche relazionarsi con gli umani: quando sono al rifugio è sempre con me, ama essere accarezzata. Gioca con me e con gli altri volontari ed è bravissima nella socializzazione in libertà, ma soprattutto è un'ottima ancora emotiva per i nuovi arrivati».

Immagine

«Ho lavorato con lei su pettorina e condotta al guinzaglio − continua Monica − Non dovrebbe avere problemi a stare in città, ma sarebbe ideale per lei una casa con giardino, con persone che le possano garantire una vita dove passeggiate in libertà non devono mancare. Sarebbe preferibile un'adozione su Roma e dintorni in modo che i volontari possano seguire il pre e post affido e dare agli umani che la sceglieranno gli strumenti per creare una forte relazione con Sparta».

«Sparta è una cagna solare, allegra, ma non eccessivamente esuberante. Va d'accordo con umani e cani, adora correre, perlustrare, cercare, se poi c'è qualcosa da cacciare… la motivazione predatoria di certo non le manca. Le ultime analisi delle malattie infettive fatte l'inverno scorso erano negative. Ripeterà le analisi a fine gennaio 2023», conclude Monica.

Per informazioni su Sparta contattare Monica Cozzolino al 3389968487 oppure inviare una e-mail a mocozzolino@gmail.com

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social