«Buongiorno, Sparta è stata adottata». Comincia così il messaggio che Monica Cozzolino − la volontaria che da tempo si stava occupando di cercare la famiglia giusta per Sparta − ha inviato a Kodami.
Vi avevamo parlato di Sparta, una mix Beagle di quattro anni e mezzo che dal 16 ottobre del 2018 si trovava in un rifugio privato nella periferia di Roma. Il motivo? I suoi umani avevano rinunciato a lei. Esiste infatti un problema fin troppo sottovalutato che contribuisce a riempire i canili e di cui non si parla affatto: la rinuncia di proprietà degli animali.
Alla fine la Beagle è stata adottata. Eppure le cose non stanno come questa semplice frase farebbe intendere: Sparta non ha trovato dei nuovi umani con cui condividere la propria vita, ma è stata proprio Monica a decidere di diventare l'umana di Sparta e di cominciare questo viaggio meraviglioso, ricco di gioia e sorprese, insieme a lei.
«È stata morsa da una vipera ed era in pericolo di vita, così l'ho soccorsa, curata a casa mia e ho capito che il nostro rapporto era troppo forte. Ho adottato io Sparta, proprio oggi è arrivato il passaggio di proprietà. Tutto ciò che avevo capito di lei in canile ha trovato conferma, una guerriera dolcissima che mi ha rubato il cuore. Grazie mille a tutti voi», conclude Monica.