video suggerito
video suggerito
18 Aprile 2022
8:48

Sorpresa di Pasqua al Cras di Genova: trovata una volpe di dieci giorni

É stata trovata sull’asfalto da una signora a spasso con il suo cane. Lo zoologo Davide Rufino l’ha assistita per tutta la notte.

2.788 condivisioni
Immagine

Sorpresa di Pasqua al Cras di Genova dove nella notte ha fatto il suo ingresso una volpacchiotta di appena dieci giorni.

La cucciola è stata trovata sull’asfalto a Livellato, una frazione di Ceranesi nell’entroterra genovese, da una donna a spasso con il suo cane.

Immagine

«L’animale è stato raccolto perché era effettivamente in pericolo di vita – spiega lo zoologo Davide Rufino del Centro recupero animali selvatici di Campomorone- poteva passare un’auto e investirla oppure un predatore e prenderla facilmente».

L’ipotesi dell’esperto è che la madre la stesse  spostando da una tana all’altra, operazione osservata spesso nel comportamento delle volpi, ma durante l’operazione qualcosa deve essere andato storto.

Forse una macchina o una persona hanno fatto sì che l’adulta si sentisse minacciata e percependo il pericolo, frettolosamente, ha lasciato la piccola ed è scappata, magari per poi tornare a riprenderla in un secondo momento.

La volpacchiotta ha ancora gli occhi chiusi, ora è al caldo e ha bevuto il latte; per fortuna Davide Rufino sa come allevarla, grazie alla sua preparazione ed esperienza con questa specie: «Sarà liberata intorno a settembre quando sarà cresciuta ma prenderemo i dovuti accorgimenti per non farla diventare confidente con l’uomo».

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social