Sorpresa di Pasqua al Cras di Genova dove nella notte ha fatto il suo ingresso una volpacchiotta di appena dieci giorni.
La cucciola è stata trovata sull’asfalto a Livellato, una frazione di Ceranesi nell’entroterra genovese, da una donna a spasso con il suo cane.
«L’animale è stato raccolto perché era effettivamente in pericolo di vita – spiega lo zoologo Davide Rufino del Centro recupero animali selvatici di Campomorone- poteva passare un’auto e investirla oppure un predatore e prenderla facilmente».
L’ipotesi dell’esperto è che la madre la stesse spostando da una tana all’altra, operazione osservata spesso nel comportamento delle volpi, ma durante l’operazione qualcosa deve essere andato storto.
Forse una macchina o una persona hanno fatto sì che l’adulta si sentisse minacciata e percependo il pericolo, frettolosamente, ha lasciato la piccola ed è scappata, magari per poi tornare a riprenderla in un secondo momento.
La volpacchiotta ha ancora gli occhi chiusi, ora è al caldo e ha bevuto il latte; per fortuna Davide Rufino sa come allevarla, grazie alla sua preparazione ed esperienza con questa specie: «Sarà liberata intorno a settembre quando sarà cresciuta ma prenderemo i dovuti accorgimenti per non farla diventare confidente con l’uomo».