video suggerito
video suggerito
28 Agosto 2024
12:15

Sono una veterinaria e ti dico 6 modi per prenderti cura delle articolazioni del tuo cucciolo

Nei cuccioli di tutte le razze e taglie è fondamentale prendersi cura dello sviluppo scheletrico e delle articolazioni. Ecco alcuni consigli che voglio darti per tutelare la crescita in salute del tuo cane.

58 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Nei cuccioli di tutte le razze e taglie è fondamentale prendersi cura dello sviluppo scheletrico con particolare attenzione alla porzione appendicolare e cioè alle articolazioni.

Un'alimentazione sbilanciata, carenze nutrizionali, ma anche un incremento ponderale esagerato dovuto alla sovralimentazione, insieme ai fattori genetici e ambientali, contribuiscono a minare l'integrità strutturale di muscoli, articolazioni e legamenti dei cuccioli. Problematiche che difficilmente si risolvono in età adulta.

Oltre a patologie congenite note ai più, come la displasia di anca e gomito che affliggono numerose razze di cani come il Pastore Tedesco o il Labrador, non dobbiamo dimenticarne altre legate allo sviluppo, come ad esempio la necrosi asettica della testa del femore, la chiusura anticipata dei dischi di accrescimento, l'instabilità legamentosa o la displasia rotulea. Spesso queste patologie hanno, come accennato all'inizio, non una causa singola ma più fattori che possono contribuire alla manifestazione o all'aggravamento della patologia articolare.

Vediamo di seguito alcuni consigli utili che mi sento di darti per prenderti cura delle articolazioni del tuo cucciolo e tutelare la sua crescita in salute.

Evita superfici scivolose

È bene evitare che i cuccioli crescano su superfici scivolose, come pavimenti di marmo o mattonelle con poco attrito. Questo perché la normale instabilità che presentano nei primi mesi in cui imparano a camminare e correre potrebbe farli scivolare, creando problemi e sollecitazioni sia ai dischi cartilaginei in accrescimento, sia alle strutture legamentose.

Inoltre su superfici con poco attrito il cucciolo non farà buona presa con le zampe e dunque acquisirà degli atteggiamenti di deambulazione non corretta per evitare di scivolare.

Evita le scale

Non solo i cuccioli di media e grande taglia, ma anche quelli di taglia piccola, fino ai 5-6 mesi dovrebbero evitare di fare le scale frequentemente, perché salire e scendere i gradini comporta uno sforzo articolare spesso innaturale, a cui è bene non sottoporre le articolazioni di un cane in crescita. Inoltre, non va sottovalutato che molti cuccioli salgono le scale in modo "goffo", perché non hanno ancora la giusta stabilità a cui affidarsi e questo può andare a sollecitare la colonna vertebrale con la formazione di protusioni discali.

Evita le integrazioni di calcio

A meno che non ti vengano prescritte dal veterinario perché c'è una reale carenza di calcio, addizionare il cibo con integratori a base di calcio è fortemente nocivo perché, se dato in eccesso, andrà a depositarsi nelle articolazioni in accrescimento facendo saldare prima i dischi e provocando numerosi difetti di appiombo.

Evita di farlo ingrassare

Spesso abbiamo l'ansia che il cucciolo non mangi abbastanza, ma in realtà l'incremento ponderale (aumento di peso) deve essere graduale e armonico alla struttura fisica del cane. Soprattutto in alcune razze di taglia medio-grande è controproducente raggiungere certi standard di peso in tempi brevi, perché si rischia di avere un peso eccessivo durante la crescita che va a sollecitare e mettere in stress le articolazioni ed è anche scorretto perché non tiene conto dell'individualità del soggetto all'interno di una razza.

Cura l'alimentazione

Un cucciolo ha bisogno di un adeguato apporto di vitamine e sali minerali, oltre che di energie bilanciato sulla sua taglia, sulla sua fase di crescita e sul peso in prospettiva che avrà da adulto. E' dunque fondamentale per la sua salute e per garantirgli un buon trofismo osteoarticolare che venga nutrito in modo adeguato e bilanciato, sia che si tratti di cibo commerciale che casalingo. E' importante la qualità degli alimenti ed il loro bilanciamento, meglio ancora se personalizzato da un esperto in nutrizione.

Integratori

Ne esistono molti in commercio che il veterinario può prescrivere, ma se il cucciolo si nutre adeguatamente possono anche non essere necessari. In particolare si può integrare la dieta del cucciolo con EPA e DHA utili per il benessere immunitario, il trofismo neurologico e l'accrescimento oltre che di vitamina C indicata per favorire lo sviluppo osseo.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Eva Fonti
Medico Veterinario
Ho conseguito la laurea specialistica in Medicina Veterinaria nel 2009 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi sperimentale in chirurgia oftalmica, nel 2010 ho conseguito il perfezionamento in Radiologia Veterinaria. Nel 2013 ho inaugurato il mio ambulatorio in Minturno sul lungomare di Scauri.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social