video suggerito
video suggerito
7 Marzo 2024
18:08

Sono diventati 58 gli asinelli di San Posidonio salvati da Horse Angels

Sono diventati 58 gli asinelli di San Possidonio salvati da Horse Angels. Nel pieno del trambusto per l'asta in cui erano finiti gli equidi è nato un piccolo che «è sempre vicino alla sua mamma», fanno sapere i volontari che si aspettano altre nascite in primavera.

5.057 condivisioni
Immagine

Sono diventati 58 gli asinelli di San Possidonio salvati da Horse Angels. Nel pieno del trambusto per l'asta in cui gli equidi erano finiti dopo il fallimento dell'azienda che li ospitava, è nato infatti un nuovo asinello che adesso ha appena 20 giorni di vita.

«Il piccolo è sano e inseparabile dalla sua mamma», fa sapere l'associazione di tutela degli equidi che nelle scorse settimane aveva avviato una raccolta fondi proprio allo scopo di salvare gli animali dal macello. L'obiettivo inizialmente ipotizzato da Horse Angels era di 20mila euro, ben al di sotto della cifra con cui poi i volontari sono riusciti ad aggiudicarsi gli asinelli: oltre 40mila euro che per fortuna erano stati raccolti grazie alle donazioni.

La cifra raggiunta su GoFoundMe è infatti di 57mila euro, e la raccolta non è ancora chiusa. L'associazione ha infatti un obiettivo a lungo termine, quello di realizzare un progetto sociale a lungo termine con gli asini, che possa dare valore agli animali contribuendo alla loro tutela. Così da permettere agli asini di "autofinanziarsi" dato che il loro numero sta per crescere, come confermano i volontari: «Ci aspettano in primavera numerose altre nascite… Quindi dovremo fare ad ogni nascituro il suo passaporto non dpa [non destinato all'alimentazione umana n.d.r.] e ampliare i recinti… Ma la terra per fortuna c'è».

Il terreno in cui vivono gli animali è quello dove vivevano prima dell'asta. Gli asini di San Possidonio erano finiti in vendita al migliore offerente a seguito della dichiarazione di fallimento da parte del Tribunale di Modena dell'azienda che li ospitava. Dopo il sopralluogo condotto da veterinari di Horse Angels, gli attivisti hanno stabilito di fare restare gli animali nella tenuta dove hanno sempre vissuto, anche in considerazione dell'età avanzata di molti asini, tra cui il veterano Luigi, l'asinello 30enne diventato in breve tempo il beniamino di tutti.

L'impresa è fallita infatti per la situazione debitoria, e non perché gli animali fossero maltrattati. Possono quindi restare lì, sotto la custodia di Horse Angels, che però dovrà occuparsi di tutto: dal cibo, alle necessarie sterilizzazioni, e ai recinti.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social