A Somma Vesuviana, in provincia di Napoli, un passo in avanti importante per la tutela degli animali: è stato approvato il regolamento per la tutela degli animali che contiene 68 articoli rivolti al loro benessere. Tra le varie disposizioni verrà istituita la figura di Garante per la tutela degli animali, un punto di riferimento che si pone come intermediario tra i cittadini e le istituzioni. Il suo compito è assicurarsi che le leggi vengano applicate e che il maltrattamento degli animali venga segnalato. Ma non solo: si occuperà anche di attivare progetti per educare al corretto approccio uomo-animale.
Il regolamento inoltre dispone il divieto di macellazione degli animali anziani o a "fine carriera", che avranno invece un posto dove stare: un rifugio dove potranno vivere in tranquillità ed essere accuditi. A fare l'annuncio è stata Rosalinda Perna, assessore al Randagismo del Comune di Somma Vesuviana. Secondo quanto previsto, ci sono delle conseguenze a carico di chi alleva, macella ed espone animali per manifestazioni pubbliche.
Il regolamento, inoltre, non si limita solo agli animali domestici e di allevamento ma riguarda anche gli animali esotici e vengono promosse attività di pet therapy e maggiori sanzioni per chi abbandona gli animali domestici.