Immagini e parole che arrivano al cuore e colpiscono come un pugno, due minuti e mezzo in cui la Scuola genovese di cinema e teatro per ragazzi Zuccherarte ha puntato sull’emozione per sensibilizzare contro l’abbandono.
Lo spot s’intitola “Solo”, è scritto e diretto da Marco Di Gerlando e ha come protagonisti Paolo la Chiesa e il piccolo Spring. Il primo è un ragazzo che si aggira per i boschi sulla alture di Genova, in Liguria, con aria preoccupata, il secondo è il cane che viene legato a un ramo e abbandonato al suo destino in mezzo al nulla, condannato a morte certa.
A “parlare” è proprio Spring, con una voce che racconta la confusione, il dolore e la mal riposta speranza nella persona di cui si fida di più: «Mi dispiace se ho sbagliato qualcosa, anche se non riesco a capire cosa. Ma so nel profondo del mio cuore che voi mi amate come io amo voi, e mi perdonerete. Quindi starò qui ad aspettarvi, immobile, seduto perché so che tornerete a riprendermi, vero?».
«Le punte massime di animali abbandonati si registrano nel periodo estivo, quando la partenza per le vacanze pone il problema della presenza di un animale – sottolineano da Zuccherarte – Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti».
Il video, girato da Lucia Capriotti, ha debuttato il 3 agosto, e ha già totalizzato decine di visualizzazioni: «Non c’è niente peccato più vergognoso che ingannare chi crede in te”, è l’ultima, lapidaria frase mostrata nello spot.
Si tratta di una delle tantissime campagne di sensibilizzazione lanciate in questa estate 2021 per contenere un fenomeno che ancora oggi, nel 2021, ha dimensioni e contorni preoccupanti, e miete ancora moltissime vittime. Anche Kodami ha lanciato per l’estate 2021 la campagna informativa #VacanzaBestiale.