Smile è nata a Tijuana, in Messico, dove è rimasta per anni senza ricevere l'amore e le cure di cui aveva bisogno. La cucciola è stata salvata dall'associazione No Dog Left Behind, che tradotto vuol dire "Nessun cane viene lasciato indietro". E così è stato anche per Smile. È stata salvata dalla sua casa a Tijuana insieme ad altri 23 cani. Tutti soffrivano di una dolorosa malattia della pelle, ma fortunatamente il caso di Smile non era così grave.
All'inizio era timida, spaventata e mordeva le mani dei suoi soccorritori. L'hanno portata delicatamente dal furgone al rifugio, e presto si è ambientata. «Ha fatto innamorare tutti perdutamente» ha detto una delle volontarie Easley, ed effettivamente non stentiamo a crederci guardando le foto di questa simpatica cagnolina.
«Una volta fuori dal furgone, stava molto meglio. Si è rannicchiata in una palla e si è sdraiata, guardando i volontari lavorare». Smile ha trascorso anche un periodo in quarantena a causa delle condizioni della sua pelle, e per ora è in stallo a casa di una delle volontarie.
«Nel momento in cui apro gli occhi, lei mi sta già guardando e, ovviamente, sorride», ha detto Easley. Infatti la peculiarità di Smile è proprio il fatto che se la guardi sembra sempre sorriderti. Il cane può mostrare a volte un’espressione facciale simile ad un ghigno che ci da l’impressione di star facendo un vero e proprio sorriso.
«L'amore nei suoi occhi è ciò che la rende il cane più speciale che abbia mai incontrato – ha continuato a raccontare Easley- Sono espressivi… sai esattamente cosa sta pensando o provando solo guardandoli».
Easley ama il tempo che trascorre con Smile, ma sa che è solo una fase temporanea e che presto la cucciola troverà la famiglia adatta a lei: «La mia speranza è che abbia una famiglia che sia pazza di lei quanto lo sono io, e che la faccia sorridere sempre».
Smile ha ricevuto diverse domande di adozione, quindi presto andrà nella sua nuova casa, non appena sarà completamente guarita. «Le troveremo le persone che ha aspettato per tutta la vita», ha detto Easley.