video suggerito
video suggerito
4 Agosto 2023
19:19

Smarrito il cane Bruno a Mola di Bari: l’appello dei suoi pet mate per ritrovarlo

Un cane meticcio di 5 anni è fuggito la scorsa domenica sera da un'auto ferma in coda: l'animale potrebbe essersi avventurato tra le campagne di Mola di Bari.

395 condivisioni
Immagine

Un cane di taglia medio piccola e molto docile. Il manto lungo di colore nero e marrone. Il piccolo Bruno, un meticcio di 5 anni, è sparito la scorsa domenica sera a Mola di Bari, mentre il suo pet mate percorreva in auto con lui la statale 16 in direzione Bari. Il traffico era paralizzato per un incidente e il mezzo era fermo in coda in mezzo alla carreggiata quando, per una disattenzione, l’animale è fuggito facendo sparire le sue tracce.

A rivolgere il suo appello a Kodami è stato proprio Roel, un olandese che vive da tempo a Ostuni, in provincia di Brindisi, e che quella sera stava andando verso l’Aeroporto di Bari per prendere sua moglie, che sarebbe atterrata di lì a poco in Puglia: «Faceva caldo, le auto erano ferme e intorno era tutto buio, erano le 11 di sera – ha raccontato a Kodami – avevo sete e sono sceso dal mezzo per prendere una bottiglietta dal retro del mezzo, esattamente dove si trovava Bruno. A un certo punto mi sono reso conto che il cane non era più lì. Il mio cuore si è fermato. Ho provato a cercarlo tra le auto ferme ma non si riusciva a vedere nulla, così ho provato a dare un’occhiata sull’altra carreggiata ma niente. Poi il traffico ha ripreso a scorrere e io sono dovuto tornare alla macchina. Ho continuato le ricerche ma Bruno era sparito nel nulla».

Immagine

Probabile, dunque, che Bruno sia sceso dall’auto e si sia avventurato nelle campagne della zona. Lì vicino è presente anche un’area di servizio: «Potrebbe essersi intrufolato tra i cespugli di oleandro o potrebbe essere scappato verso la campagna – ha continuato l’uomo – in quella zona c’è anche un distributore di benzina».

Immagine

A preoccupare l’uomo sono anche le condizioni di salute dell’animale che, seppur sia molto vitale, è costantemente in cura per positività alla leishmaniosi e da giorni non può prendere le sue medicine. Oltre a poter soffrire maggiormente il caldo torrido di questi giorni. Probabile dunque che lui prediliga le ore notturne per spostarsi. In questi giorni, in cui Roel lo ha incessantemente cercato nella zona, sono arrivate diverse segnalazioni, dopo la condivisione degli annunci per la scomparsa sui social. Una di queste riferiva di averlo visto sulla strada Mola-Cozze, a poca distanza dal luogo della scomparsa, ma l'indicazione non ha trovato riscontro e probabilmente si riferiva a un altro cane che si aggira in quella zona.

Immagine

Bruno è un cane molto docile che si lascia avvicinare. Conosce il territorio, essendo cresciuto in Puglia, sebbene la sua casa sia distante circa 60 km dal luogo della sparizione. È regolarmente dotato di microchip registrato in Italia. Qualunque informazione utile può essere inoltrata ai numeri +39 3888328443 (Mika) o +31 653679888 (Roel), o in alternativa è possibile contattare i Nogez, che stanno fornendo un aiuto alla famiglia, al 3201652637.

Immagine
Avatar utente
Roberto Maggi
Giornalista
Sono nato a Bari nel 1985. Sono un giornalista, fotografo e videomaker. Amo raccontare storie di animali sia con le parole che con le immagini. Sono laureato in giurisprudenza e da anni seguo la cronaca locale in Puglia. Amo tutti gli animali, ma in particolar modo i gatti. Faccio spesso amicizia con loro quando viaggio con la mia moto.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social