video suggerito
video suggerito
21 Agosto 2023
18:21

Smarrita la gatta Mela a Bari: l’appello per ritrovarla

Una gatta nera dalle caratteristiche macchie bianche è sparita dalla sua casa nel quartiere Palese di Bari: l’animale potrebbe essersi avventurato distante da casa senza riuscire poi a ritrovare la via.

2.960 condivisioni
Immagine

Mela è una gatta nera di due anni che sabato 5 agosto si è allontanata dalla sua casa senza più fare ritorno. La sua pet mate, Adriana, ha lanciato l'allarme online, ma per adesso ancora nessuno si è fatto avanti con nuove informazioni.

La gatta si è allontanata da casa sabato sera in via Leonardo Loiacono per non fare più ritorno a casa. Mela non è una semplice gatta nera, ma possiede alcuni segni di riconoscimento molto caratteristici: l'orecchio sinistro tagliato sulla punta e una macchia bianca interna tra le zampe posteriori.

Immagine
Mela

È sterilizzata e ha la tendenza a scappare di casa, fa sapere Adriana, ma è molto docile con le persone: «Aiutatemi a ritrovarla è la mia vita», è l'appello della pet mate. Purtroppo, Mela non ha il microchip identificativo, uno strumento utile proprio in caso di smarrimento, ma che al momento a livello nazionale è obbligatorio solo per i cani.

Per i gatti però è uno strumento particolarmente utile dato che i gatti tendono spesso a scappare, si tratta di una caratteristica di questa specie che, in quanto predatore solitario, tende a perlustrare ed esplorare il proprio territorio per controllarlo e gestirlo. Significa dunque che può succedere che si allontani da casa, un comportamento che molti associano alla fuga ma che non è propriamente tale.

In questi casi, come sta facendo Adriana, la cosa migliore da fare è spargere la voce online e perlustrare i dintorni di casa. Altro passo importante è la denuncia da presentare alla Polizia Locale del Comune di residenza, al dipartimento di prevenzione veterinaria dell’Asl di riferimento o a un veterinario accreditato con la Asl.

Tuttavia, in alcuni casi può rivelarsi una mossa vincente anche segnalare lo smarrimento ad associazioni di volontari attive sul territorio, che hanno familiarità anche con i gatti di colonia e che potrebbero notare la presenza di un nuovo gatto. Allo stesso modo, può rivelarsi utile anche telefonare agli studi veterinari di zona, ai gattili e alle strutture convenzionate con il Comune: il gatto in alcuni casi potrebbe essere stato recuperato dalla strada, magari ferito, e portato in una struttura.

Per segnalazioni contattare Adriana al numero: 3515068145

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social