Silvio è un cucciolo di meticcio con un muso dolcissimo, ha 4 mesi ed è stato trovato il 1° novembre del 2023 a Carini, in Sicilia, dalla volontaria Rosa Gattuso.
«A fine ottobre ho trovato una mamma vagante vicino casa mia con 8 cuccioli al seguito di circa 30 giorni di vita− racconta Rosa a Kodami − Ho recuperato tutta la famiglia, me ne sono presa cura e ho sterilizzato la mamma. Ad oggi tutti hanno trovato una casa tranne Silvio».
Una delle motivazioni principali per cui si sceglie la sterilizzazione per la cagna è l’eliminazione del rischio di gravidanze indesiderate. Queste sono la principale causa dell’abbandono di animali o causano profonde difficoltà generate dalla necessità di sistemare i cuccioli. Queste cucciolate vanno inoltre ad aggiungersi alle migliaia di cani già in canile e in cerca di adozione.
D'altronde la riproduzione incontrollata dei cani liberi sul territorio è una delle principali cause del randagismo.
Silvio è un cucciolo che adora le coccole, giocare e ama la compagnia dei suoi simili: «Gli piace stare con gli altri cani ospiti in casa, grandi e piccoli e non vuole assolutamente stare da solo in giardino − spiega ancora Rosa − Non abbaia, piuttosto emette dei mugolii se vuole attirare l attenzione. Non è abituato alla città, ma non ha mai mostrato alcuna problematica comportamentale. Ha vissuto fino a 10 giorni fa con tutti i fratelli in un ambiente casalingo, insieme agli altri cani ospiti nella casa e non ci sono mai stati problemi».
Secondo la valutazione della volontaria, Silvio è adatto a famiglie giovani anche con bambini. Il cucciolo è sano, è stato sottoposto a quattro sverminazioni, tre vaccini ed è microchippato.
Sono tanti i vantaggi nella scelta di adottare un cane meticcio. Prima di tutto la possibilità di scoprire la sua individualità attraverso una ancora più profonda comprensione dell'altro. Imparare così a relazionarsi con lui, a capire quali sono i suoi desideri e i suoi bisogni attraverso lo sviluppo di una relazione che richiede responsabilità e impegno, ma che sicuramente vi ripagherà in una maniera inaspettata.
Per informazioni su Silvio contattare Rosa Gattuso al 3486817972 oppure inviare una e-mail all'indirizzo rosagphotographer@gmail.com