Ingegnere informatico originario di San Francisco, Travis Nelson sta percorrendo in bici le strade di Londra insieme alla sua amica Sigrid, una femmina di Gatto delle Foreste Norvegesi di quattro anni affetta da sordità. Travis si è trasferito a Londra per lavoro, dove adesso vive insieme alla sua compagna. Ma quando un anno fa, a causa della pandemia, è stato improvvisamente licenziato, la sua vita è cambiata: «È stato un anno stressante, rimanere senza lavoro a 46 anni non è stato affatto facile», ha ricordato.
Appassionato di ciclismo, l'uomo ha provato così a costruirsi una nuova routine e a coinvolgere la sua amica felina, fino ad allora costretta a passare gran parte delle giornate tra le mura di casa a causa del suo problema all’udito. La sordità è infatti una caratteristica diffusa tra i gatti bianchi come Sigrid. All’inizio non è stato facile, ma dopo tanti allenamenti i due sono partiti alla scoperta delle meraviglie nascoste della capitale inglese e da allora non si sono più fermati.
Di solito la loro corsa inizia a Regent’s Park per poi concludersi a Jubilee Park. Ma insieme hanno partecipato anche a feste, cortei e flash mob. «Siamo stati dappertutto. Per me Sigrid significa molto, averla avuta vicino in un momento come quello mi ha dato conforto», ha spiegato Travis.
Mentre girano in bici, Sigrid resta seduta in un cestino posizionato fra i due manubri, che grazie all’aiuto di un’imbracatura progettata da Travis, permette alla micia di godersi il paesaggio in tranquillità e in completa sicurezza. Complice la mancanza di udito, Sigrid sembra infatti viversi tutto con molta serenità, senza particolari disturbi. «È così che ho scoperto così che adora uscire e stare sempre in giro. Adesso appena mi vede trafficare con la mia bici corre verso la porta e inizia a miagolare», ha raccontato Travis. A differenza degli altri gatti che sono stanziali e tendono ad essere piuttosto pigri, Sigrid, da buona norvegese ama essere stimolata e in continuo movimento.
Sembra, infatti, non risentire affatto dei continui spostamenti e delle giornate sempre in compagnia, dimostrando di tollerare anche il guinzaglio, con il quale ha imparato a convivere fin da piccola e che ha permesso a Travis di allenarla e addomesticarla, prima di farla salire in bici. La serenità, la curiosità e la calma del gatto attirano continuamente l’attenzione degli altri ciclisti e dei pedoni. Ogni volta che gira per la città, la coppia è solita, infatti, ricevere una valanga di attenzioni. «Tutti sono sempre piuttosto sorpresi e felici di vedere Sigrid sulla bici, ogni volta è una scia ininterrotta di persone che ci salutano, sorridono e scattano foto. Insieme portiamo gioia ovunque andiamo».
I due sono diventati delle celebrità anche sui social, Travis infatti passa tanto tempo anche a mettere insieme i video che poi posta per raccontare le avventure al fianco della sua fedele compagna. «Sigrid è capace di regalare sorrisi a chiunque la incontri. È così che mi ha salvato. Ed è per questa ragione che continuo a farlo, mi piace l’idea di poter salvare qualcun altro nella stessa maniera. Una volta che avrò di nuovo un lavoro, dovrò ridimensionare un po' le cose – ha detto Travis – Ma per ora mi sto divertendo, lei si sta divertendo e tutti si stanno divertendo, quindi continuerò finché le cose non cambieranno, perché farlo mi rende felice».