video suggerito
video suggerito
2 Dicembre 2023
15:55

Siglata la convenzione con le Ambulanze Veterinarie Val Nervia a Ventimiglia

Il servizio partirà in via sperimentale per 12 mesi e sarà attivo 24 ore su 24 per soccorrere gli animali e trasportarli d’urgenza alla più vicina clinica veterinaria.

1 condivisione
Immagine
I mezzi delle Ambulanze Veterinarie Val Nervia

Il Comune di Ventimiglia fa un passo avanti a tutela degli animali in difficoltà. L’amministrazione guidata dal sindaco Flavio Di Muro durante l’ultima seduta del consiglio comunale ha approvato la convenzione con l’associazione Emergenza Val Nervia – Ambulanze Veterinarie ODV impegnata da tempo nel servizio di soccorso e recupero di animali. Un servizio gratuito per i cittadini e che vedrà il Comune corrispondere un finanziamento massimo di 3 mila euro.

L’associazione Ambulanze Veterinarie si occupa di trasporto urgente, per chi necessita di un primo soccorso e di un rapido trasporto in clinica veterinarie, e di trasporto programmato per chi ha bisogno di un mezzo attrezzato per trasportare l’animale dal veterinario per visite o controlli programmati. Inoltre interviene anche per il soccorso di animali selvatici in collaborazione con l’Enpa di Savona e sui casi di maltrattamenti di animali, oltre che sulle emergenze insieme alla Protezione Civile. La nuova convenzione consentirà anche l’intervento insieme alle forze dell’ordine e i servizi di controllo del territorio con l’ausilio di unità cinofile. Il servizio è stato e continuerà a essere gratuito e basa il proprio sostentamento economico sulle offerte. Da oggi, inoltre, potrà contare sul contributo da parte del Comune.

Immagine

«I volontari recuperano il paziente animale osservandone lo stato ed i parametri vitali – spiegano da Emergenza Val Nervia – lo accompagnano insieme al pet mate alla clinica veterinaria indicata utilizzando ambulanze appositamente attrezzate per il trasporto animali ed allestite con impianti di somministrazione di ossigeno, barelle adattate per gli animali, gabbie di contenimento e strumenti di accalappiamento antistress per un recupero dell’animale ferito ed un trasporto in totale sicurezza».

«Ringraziamo l’amministrazione comunale di Ventimiglia che, grazie a questo atto, sosterrà l’attività dell’associazione sul territorio – commenta Igor Cassini, presidente dell’associazione – hanno creduto nella nostra missione nel garantire la tutela e il benessere degli animali. Si tratta di un vero e proprio soccorso salvavita, un’ambulanza veterinaria accorrerà con la massima urgenza per soccorrere l’animale domestico in difficoltà che sarà assistito sul posto e, in seguito, trasportato in una struttura che fornirà le cure adeguate».

Il servizio sarà ora testato in via sperimentale per 12 mesi e vedrà la disponibilità di un’ambulanza veterinaria per 24 ore su 24 tutti i giorni.

Avatar utente
Pietro Zampedroni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social