Si era allontanato da casa ma avventurandosi nei boschi lì intorno è caduto improvvisamente in un dirupo di 50 metri dal quale non riusciva più a risalire. «Quella nel Comune di Capolona (in località Buta a San Martino sull'Arno, in provincia di Arezzo n.d.r.) è una zona piuttosto impervia», spiega a Kodàmi uno dei Vigili del Fuoco del Comando di Arezzo, intervenuti sul luogo.
Fortunatamente un escursionista vedendo l’animale, un Siberian Husky, ha chiamato i pompieri che si sono preparati per il salvataggio: «Non potendo raggiungere il fondo del dirupo né a piedi né con altri mezzi, abbiamo impiegato l’elicottero Drago dal quale si è calato il personale SAF, il Soccorso Alpino Fluviale che, con tecniche specifiche e varie imbragature, è riuscito a prendere il cane e a tirarlo su portandolo in salvo».
Una grande paura per il cane che infatti era molto spaventato ma in buona salute. Dopo averlo calmato e rasserenato, gli operatori hanno controllato che non si fosse fatto male: non aveva escoriazioni né danni più gravi come fratture o altro. Quindi è stato riconsegnato alla sua famiglia che lo stava cercando da ore molto preoccupata.
In questo caso il povero animale era precipitato nel dirupo e fortunatamente per lui qualcuno se ne è accorto è ha richiesto velocemente il soccorso dei Vigili del Fuoco.
Può capitare, però, di imbattersi in un cane che si è smarrito e quando succede è bene ricordarsi di non girarsi mai dall’altra parte, perché qualcuno lo starà cercando e sarà una buona cosa agire prontamente per aiutare l’animale a ritornare a casa.
Se si è abbastanza fortunati, il cane avrà ancora addosso il collare e la medaglietta riconoscitiva, dove dovrebbero esserci tutte le informazioni necessarie per risalire così alle persone di riferimento.
Se così non fosse si possono chiamare appunto in situazioni simili i Vigili urbani o le Guardie cinofile.