Forse mai avrebbe pensato di vedere la terra dall'alto. Seppur in un momento particolarmente critico per lei, però, c'è riuscita. Una mucca è stata salvata grazie all'elicottero dei Vigili del Fuoco. L'animale era finito in una zona impervia sui Monti Martani, a Spoleto, nella località di Terzo San Severo. Era rimasto incastrato tra gli alberi e non riusciva più a spostarsi.
Un residente della zona, nel corso di un'escursione mattutina proprio nel bosco, si è reso conto dell'animale in difficoltà. Così ha chiesto aiuto ai vicini che hanno iniziato a tagliare gli alberi che avevano bloccato la mucca. La situazione, però, non era poi così semplice. Così sono stati chiamati i vigili del fuoco che sono dovuti intervenire con l'elicottero.
La zona era poco accessibile. Le immagini del salvataggio fanno vedere come i pompieri siano comunque riusciti a imbracarla con una rete. Una volta messa in condizioni di poter volare, è stata tirata su con l'elicottero. E, dopo poco, è stata riportata più a valle. Ad aspettarla, oltre al suo fattore, anche i veterinari a cui è stata affidata per le cure.
Spesso capita che gli stessi vigili del fuoco siano impegnati nella penisola per azioni di salvataggio di animali. Più o meno selvatici, il personale di soccorso si trova anche in condizioni complesse per recuperare i diversi esemplari. Grazie al tam tam della comunità e del lavoro del 115 per la mucca spoletina questa storia ha avuto un lieto fine.