Ha dell'incredibile quanto accaduto in Largo Rezzara a Bergamo, in pieno centro città. Qualche giorno fa, un ragazzo e il suo furetto di nome Vasco si trovavano fuori da un locale in tarda serata, quando a un certo punto sono stati avvicinati da un gruppo di giovani incuriositi dall'animale. I ragazzi hanno chiesto di poter accarezzare e tenere in braccio il mammifero, quando a un certo punto si è avvicinato anche un'altra persona tra i venti e i trent'anni, con indosso una giacca a vento rossa.
Improvvisamente, l'uomo è fuggito via con il furetto facendo perdere le sue tracce e lasciando tutti attoniti e increduli. In seguito alla denuncia, è intervenuta anche la Polizia Locale di Bergamo, che anche attraverso un post su Facebook ha invitato tutti a segnalare avvistamenti o informazioni utili per rintracciare l'animale di cui, a distanza di qualche giorno, non si hanno ancora notizie. Sulla vicenda è intervenuta in soccorso anche Furettomania, la prima associazione italiana a occuparsi di tutelare, recuperare e salvare i furetti domestici.
L'associazione ha trasmesso un'allerta specifica anche ai veterinari della rete nazionale, fornendo la propria collaborazione attraverso l'anagrafe nazionale, strumento che raccoglie gratuitamente i dati di tutti i furetti identificati in Italia tramite microchip. Chiunque ha notizie dell'animale deve allertare le Forze dell'Ordine. Occorre specificare, infatti, che non si tratta di un caso di smarrimento ma di una vera e propria ipotesi di reato regolarmente denunciata dal ragazzo derubato del proprio animale d'affezione.
Il furetto Vasco è un maschio, con pelliccia di colore marrone e bianco. I furetti (Mustela putorius furo) sono piccoli mustelidi domestici selezionati dall'uomo a partire dalla puzzola europea già al tempo degli antichi Greci, quando veniva utilizzato come supporto nella caccia al coniglio e alle lepri. Sebbene siano oggi sempre più diffusi come animali da compagnia, non bisogna in alcun modo sottovalutare l'impegno che comporta una vita condivisa con questi piccoli carnivori. I furetti, infatti, sono animali estremamente attivi che non vanno tenuti da soli o in gabbia senza dargli la possibilità di esplorare e sperimentare l'ambiente che li circonda.
Negli ultimi anni, le competenze e le conoscenze su questa specie si stanno diffondendo sempre più rapidamente e ciò avviene anche grazie ai numerosi rifugi che si occupano di trovare nuove famiglie per i furetti vittime di abbandoni e maltrattamenti, aiutando così anche a diffondere maggiore consapevolezza e corrette informazioni sui bisogni e i desideri della specie favorendo sempre di più una profonda conoscenza dell'animale già in fase pre adottiva.
Chiunque riconoscesse l'animale o avesse notizie utili per il ritrovamento può contattare la Polizia Locale di Bergamo al numero 035399552 oppure 3299061064.