Sette cuccioli in una scatola abbandonati davanti a un negozio. Questa è stata la scena che si sono ritrovati davanti i Carabinieri Forestali a Castel Volturno, in Provincia di Caserta.
Tutto è partito da una segnalazione arrivata ai militari della stazione della stessa città. Su via Domiziana, all’altezza del chilometro 33,500 il ritrovamento. Immediatamente sono stati fatti intervenire i medici veterinari dell’Azienda sanitaria locale che hanno visitato gli animali (tutti meticci) microchippandoli e poi affidandoli alla struttura di ricovero convenzionata con il comune di Castel Volturno.
I Carabinieri Forestali, però, sono andati fino in fondo. Hanno individuato i filmati delle videoregistrazioni che erano stati raccolti dalle telecamere di sicurezza presenti in zona e sono riusciti a dare un volto all’autore del crimine.
Nel video si vedeva l’uomo che prendeva i sette cuccioli (dai 20 ai 30 giorni di vita) e li abbandonava all’interno di un cartone e una coperta sul fondo e una ciotola piena di cibo. I militari sono poi riusciti a fermarlo, a identificarlo, e a denunciarlo all’autorità giudiziaria. Ora, dovrà rispondere del reato di abbandono di animali.
I cuccioli, comunque, sono in buone condizioni di salute. Fatti salvi eventuali provvedimenti cautelari che dovranno essere emessi dall’autorità giudiziaria, dal 20 marzo potranno essere dati in affido. Ci si potrà rivolgere alla struttura “Il Canile Sd” di Castel Volturno chiamando il numero telefonico 0823.853511.
Lo scorso mese due abbandoni simili sono avvenuti in Provincia di Foggia, con i cuccioli salvati dai volontari dell’Enpa, l’Ente nazionale protezione animali. Tre sono stati trovati a Castelnuovo Monterotaro in una scatola di cartone sigillata con lo spago. Altri sei, invece, erano a Lucera. Tutti e 9 sono stati sottoposti a una visita veterinaria che ne ha accertato le ottime condizioni di salute.
L’abbandono di un animale, oltre ad essere un gesto moralmente spregevole, è un reato punito dalla legge all’articolo 727 del Codice Penale che stabilisce: «Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze».