È stato istituito un nuovo parco nazionale in Colombia. Con oltre 68 mila ettari, il Parco Naturale Nazionale Serrania de Manacacías salvaguarderà sei ecosistemi unici e una fauna selvatica praticamente sconfinata, tra cui ocelot, tapiri sudamericani, coatis sudamericani e un quarto di tutte le specie di uccelli conosciute in Colombia. Si tratta della sessantunesima area protetta all'interno del Sistema dei Parchi Naturali Nazionali della Colombia. Un risultato importante che rappresenta una tappa fondamentale «nell’impegno per la protezione del 30% del territorio nazionale entro il 2030» come ha affermato Luisz Olmedo Zamora, direttore dei Parchi Naturali Nazionali della Colombia, nell’annunciare la nascita della nuova area protetta.
«La ricchezza ecologica del nuovo Parco Naturale Nazionale è davvero sorprendente spiega il WWF Colombia, uno dei partner dell'Agenzia dei Parchi Nazionali della Colombia (PNN) nella realizzazione del progetto – poiché preserva l'integrità di 12 dei 13 ecosistemi presenti nella regione della Serranía de Manacacías. In questo territorio si possono osservare formazioni forestali, palmeti misti, praterie, garighe e campi erbacei, il tutto in uno stato di conservazione ottimale. Questo è il risultato dell'impegno delle comunità locali e delle famiglie che hanno mantenuto uno stretto rapporto con questo ambiente e hanno raggiunto accordi che ne hanno permesso la designazione come area protetta». Anche Leonardo di Caprio e la sua Re:Wild hanno lavorato a fianco della dell'Agenzia dei Parchi Nazionali della Colombia. Pochi giorni fa l’attore, ormai attivista ecologista, ha pubblicato un post su Instagram per festeggiare la nascita del parco, sottolineando «il sostegno finanziario di Re:wild al progetto attraverso il nostro fondo forestale Amazon».
Molti i partner che hanno partecipato al progetto con un tavolo tecnico per la creazione dell’area protetta a cui hanno lavorato l'Istituto di ricerca sulle risorse biologiche Alexander von Humboldt, l'Istituto di scienze naturali dell'Università nazionale della Colombia, The Nature Conservancy (TNC Colombia), il World Wildlife Fund (WWF Colombia), il Wildlife Conservation Society (WCS Colombia), Cormacarena e l'Alleanza per la Conservazione della Biodiversità, del Territorio e della Cultura.
«Savane tropicali stagionali, foreste a galleria, palmeti misti, praterie, garighe e zone erbacee e una vasta rete di specchi d'acqua che mantengono un buono stato di conservazione e fungono da rifugio per centinaia di specie di fauna»: è questa la descrizione di questo straordinario e ricchissimo territorio offerta dallo stesso parco che sottolinea come «questo Parco Naturale Nazionale garantisce condizioni ideali per il ciclo di vita di specie di flora e fauna, alcune delle quali incluse in alcune categorie di rischio. Ad oggi si contano infatti 1.093 specie di piante da fiore e nella fauna spiccano gruppi di mammiferi, rettili, uccelli, di cui 51 specie migratrici, anfibi, pesci e crostacei. Per quanto riguarda le farfalle, ci sono 2 nuovi record per la Colombia e 2 possibili nuove specie per la scienza».
Fondamentale, inoltre, anche il rapporto con l’acqua poiché la il Parco della Serranía de Manacacías si trova proprio nel bacino del fiume Manacacías, che collega le regioni andine e Orinoquia. «La posizione strategica gli conferisce un ruolo fondamentale come regolatore delle acque sia a livello locale che regionale – sottolinea il WWF Colombia. – La sottozona idrografica di Manacacías è considerata unica, poiché mantiene una connessione idrologica diretta con i fiumi andini di Meta e svolge un ruolo idrologico essenziale nell'Orinoquia. Ciò è di grande importanza in un contesto in cui la regione è stata oggetto di progetti agroindustriali e minerari».