video suggerito
video suggerito
6 Settembre 2022
17:03

Sequestrati farmaci dopanti per cavalli in maneggi e allevamenti

L'indagine della Procura di Savona è partita dal caso di positività di un cavallo da corsa, impegnato in una gara all'Ippodromo dei Fiori.

1 condivisione
Immagine

Prima le perquisizioni in allevamenti e maneggi della provincia di Savona, con il coordinamento della Procura per l'attività del Nipaaf (Nucleo Investigativi di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale) e dei Carabinieri della Forestale di Calizzano, Cosseria, Loano, Savona e Varazze. Poi il sequestro di mille tra confezioni e flaconi di farmaci dopanti

È l'esito di complesse indagini sul mondo delle competizioni ippiche e degli allevamenti, "accertamenti svolti ben oltre i confini della provincia" – secondo la nota dei Carabinieri Forestale Gruppo di Savona. Tutto è partito da un caso di positività al doping, riscontrato nei test post gara su un cavallo da corsa. Il cavallo era impegnato in una competizione avvenuta all’"Ippodromo dei Fiori” di Villanova d’Albenga (SV).

Al centro della vicenda di cronaca i cavalli, vittime del malaffare che inquina subdolamente e illecitamente il mondo dell'ippica. Secondo gli inquirenti, i destinatari delle misure avrebbero infatti procacciato illecitamente farmaci ad azione dopante da utilizzare, insieme alla cocaina, in corse nei vari ippodromi nazionali, al fine di migliorare le prestazioni dei cavalli.

I militari, coordinati dall'autorità giudiziaria, hanno potuto contare sul supporto tecnico-professionale dei medici veterinari dell’ASL2 Sanità Animale, eseguendo le perquisizioni durante le quali sono stati rinvenuti farmaci ad alta capacità dopante, presso un maneggio ed una scuderia della provincia. Le sostanze sono state sottoposte a sequestro poiché proibita la detenzione in tali strutture.

Dal 5 aprile 2010 sono entrate in vigore le nuove regole anti-doping Fei (Federazione italiana sport equestri) e con esse una lista di sostanze proibite denominata “Prohibited List”. Il cambiamento più importante riguarda la netta distinzione tra doping e medicazione controllata. Per garantire che l'equitazione prosperi in un ambiente privo di doping la Fei ha diffuso un video divulgativo sulle regole e i regolamenti che regolano l'ippica.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social