Un uomo sta aspettando il bus alla fermata: è già buio nelle trafficate strade a sud di Londra quando d'improvviso sente un flebile suono provenire dal cassonetto dell'immondizia poco lontano.
Incuriosito, si avvicina alla spazzatura e quando scopre da dove proviene quel "pianto" gli si spezza il cuore. «Ha trovato una scatola delle scarpe tra i rifiuti, quando l'ha aperta ha scoperto che conteneva un gatto davvero piccolissimo − racconta su Facebook il rifugio Croydon Animal Samaritans − L'uomo si stava dirigendo al pub, quindi ha deciso di portare con sé il gattino e cercare aiuto. Una famiglia di buon cuore ha acconsentito a prendersi cura del piccolo fino al giorno dopo quando, viste le necessità particolari del cucciolo, ha scelto di rivolgersi a uno dei nostri volontari».
Ed effettivamente il gatto aveva appena due giorni di vita e il cordone ombelicale ancora attaccato. Così il rifugio si è rivolto a sua volta a un'esperta, Mary Blamires, che si è messa subito all'opera per offrire al micio la possibilità di sopravvivere.
I gattini appena nati, come tutti i cuccioli, sono molto fragili e hanno bisogno di un luogo sicuro, e soprattutto caldo e confortevole per trascorrere i primi giorni della loro vita, e di bere latte specifico per la crescita ogni 2-3 ore, quando non è possibile ricorrere ad una balia.
Non molto tempo dopo, infatti, il cucciolo affamato si aggrappa già alla bottiglia: «Abbiamo scoperto che si trattava di una femmina, non voleva smettere di mangiare: si svegliava ogni due ore per fare una scorpacciata di latte per poi riaddormentarsi soddisfatta», racconta Mary a The Dodo.
La piccola gattina è stata chiamata Spring che in inglese si traduce con "primavera" e, se tutto andrà come previsto, potrà cominciare a vivere una vita serena in pochi mesi.
«La terrò con me per otto settimane, quando sarà pronta per essere adottata», conferma l'esperta.
Spring è stata una gattina fortunata, passata dalla spazzatura alle comodità e dolcezze di una casa amorevole. Ora attende solo di poter continuare a vivere una vita felice.